Assegno+INPS+basso%3A+ufficializzata+la+domanda+per+ottenere+la+cifra+aggiuntiva
tradingit
/assegno-inps-basso-ufficializzata-la-domanda-per-ottenere-la-cifra-aggiuntiva/amp/
Categories: Economia e Finanza

Assegno INPS basso: ufficializzata la domanda per ottenere la cifra aggiuntiva

Il pensionato che ha un assegno INPS basso, può chiedere all’INPS una cifra aggiuntiva anche se percepisce più prestazioni.

L’importo aggiuntivo è un’erogazione di un supplemento alla pensione introdotto con la finanziaria 2001. Possono chiedere il supplemento pensione coloro che percepiscono una o più pensioni, ma i vari importi non devono superare determinati limiti.

Come ottenere un importo aggiuntivo alla pensione – Trading.it

L’importo aggiuntivo, chiamato anche “bonus tredicesima”, spetta ai titolari di tutte le pensioni erogate dall’Istituto di previdenza, sono esclusi i trattamenti assistenziali, quali: assegno sociale, assegno di invalidità civile o pensione sociale.

Assegno INPS basso: come ottenere una cifra aggiuntiva

Il bonus tredicesima erogato dall’INPS è di 154,94 euro è corrisposto unitamente alla tredicesima mensilità, in presenza di particolari condizioni reddituali. Possono ricevere tale incremento i pensionati con uno o più pensioni che complessivamente non superano l’importo annuale del trattamento minimo maggiorato dell’importo aggiuntivo stesso.

Supplemento pensione in base ai limiti reddituali – Trading.it

Per capire se l’INPS ha corrisposto l’importo aggiuntivo, i pensionati devono controllare la dicitura riportata sul modello ObisM “importo aggiuntivo”. Di solito tale importo è corrisposto in misura provvisoria, l’INPS successivamente effettuerà la verifica reddituale.

L’importo aggiuntivo non si somma ai redditi del pensionato, e non si somma all’imponibile fiscale della pensione, pertanto non deve essere dichiarato.

Non possono chiedere la prestazione i pensionati titolari di assegno di invalidità civile; l’assegno sociale; la pensione sociale; la rendita facoltativa di invalidità o di vecchiaia, la pensione o invalidità a favore di casalinghe; pensione di invalidità o di vecchiaia ai superstiti a carico di gestioni speciali; assegno straordinario di sostegno per lavatori dipendenti dalle aziende di credito ordinario e aziende di credito delle esattorie; i commercianti che percepiscono l’indennità INDCOM; pensione erogate ai dirigenti dell’ex fondo INPDAI.

L’importo aggiuntivo spetta in misura intera o ridotta quando il pensionato possiede redditi personali per un importo non superiore a una volta e mezza il trattamento minimo. Quando di redditi sono cumulati con il coniuge, l’importo limite non deve essere superiore tre volte il trattamento minimo. Se il pensionato ha redditi personali superiore alla soglia limite anche se congiuntamente al coniuge non supera il limite di reddito, non ha diritto al trattamento minimo

Domanda da presentare all’INPS per l’importo aggiuntivo

L’assegno è corrisposto d’ufficio con la tredicesima, in mancanza, con l’ultima mensilità corrisposta. Tuttavia, se ricorrono i presupposti, il pensionato può fare domanda di ricostruzione della pensione, accedendo con lo SPID al sito INPS. Il pensionato per presentare domanda può avvalersi da enti di Patronato o contattare il Contact center INPS al n. 803 164 o 06 164 164. L’INPS accoglie la domanda del pensionato e dopo una verifica reddituale eroga l’importo aggiuntivo.

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania, mi occupo di tematiche fiscali e previdenziali. Da sempre vicino al lettore, rispondo ai loro quesiti sulle varie problematiche.

Recent Posts

Ark Invest di Cathie Wood spaventa i mercati: vendite sempre più pesanti di questi titoli

Continuano a impensierire le mosse di Ark Invest, Cathie Wood non smette di vendere titoli.…

7 ore ago

Se l’amministratore condominiale non fa bene il suo lavoro puoi non pagarlo: arriva la sentenza attesa da anni

Amministratore condominiale che non fa bene il suo lavoro: quando è possibile non pagarlo, cosa…

8 ore ago

Carta Dedicata a Te: arriva il bonus extra, come ottenerlo e sfruttarlo correttamente

Il bonus extra sulla Carta Dedicata a Te di cui pochi sanno: come ottenerlo e…

10 ore ago

Sette mesi senza pensione: il nuovo comunicato INPS gela gli anziani sui tempi tecnici

Attenzione alla pensione: da quest’anno le attese superano i sette mesi, tempi tecnici preoccupanti per…

11 ore ago

Pensione: come cambia in caso di contributi figurativi e per permessi e congedo 104, occhio a non sbagliare

I periodi di permessi o congedo legge 104, sono coperti dai contributi figurativi, ma ci…

13 ore ago

Quanto costa mantenere un figlio fino ai 18 anni: le vere cifre sono diverse da quelle che raccontano

Vi siete mai chiesti quanto costi mantenere un figlio? Facciamo due conti insieme calcolando che…

14 ore ago