Meglio evitare di dover affrontare spese extra. Ecco a che cosa devi fare attenzione prima di firmare per l’iscrizione ad un’asilo nido
Sono numerose le famiglie italiane che si rivolgono ad un asilo nido per poter permettere ai propri figli di godere dell’attenzione quotidiana necessaria per quella specifica età. Molti lavoratori, infatti, non hanno la possibilità di badare ai propri figli durante il mattino e, dunque, scelgono di optare per questa soluzione.
Tuttavia, anche in questo caso è molto importante non dare nulla per scontato, in modo da evitare ostacoli burocratici e brutte sorprese. Ecco a che cosa devi fare attenzione prima di firmare per l’iscrizione ad un asilo nido: potresti correre il rischio di dover affrontare diverse spese extra.
A cosa devi fare attenzione
L’iscrizione del proprio figlio presso un asilo nido non è una pratica scontata e da sottovalutare. I genitori – come abbiamo visto – scelgono sempre più spesso questa soluzione per i propri figli, in modo da poter conciliare la vita privata con il lavoro. Ecco perché negli ultimi anni sono via via aumentate sia le strutture pubbliche che quelle private che rispondono a queste rinnovate esigenze delle famiglie. In particolare, le strutture private riescono ad offrire ai propri clienti una maggiore flessibilità oraria, in cambio di una retta più costosa rispetto al pubblico.
Ma è proprio per questo che, prima di effettuare l’iscrizione del proprio figlio all’asilo nido privato, è sempre bene leggere con attenzione ciò che è scritto nel contratto. In particolare, i genitori devono fare attenzione a quelli che sono gli obblighi nei confronti della struttura in fase di iscrizione. Questi dovranno infatti sostenere le spese previste per tutto l’anno scolastico. Inoltre, cancellare il proprio figlio dall’asilo nido al quale era iscritto è una possibilità sempre concreta, ma spesso è previsto il pagamento delle rette dell’intero anno scolastico.
All’interno del contratto, infatti, potrebbero essere presenti delle clausole vessatorie. Queste possono però essere eseguite solo se rispettano le condizioni dettate dalla legge. Infatti, devono essere inserite per iscritto, devono essere il risultato di una trattativa tra le parti prima della sottoscrizione dell’accordo e devono essere approvate in maniera specifica tramite la sottoscrizione in calce al contratto. Nel contratto di iscrizione ad un asilo privato è possibile applicare una clausola vessatoria che prevede una penale in caso di ritiro dell’alunno. Senza questa clausola, però, la struttura non ha il diritto di richiedere alcun versamento extra.