L’artrosi è una malattia che può assumere forme importanti. Per accedere alla Legge 104, però, devono essere rispettati precisi requisiti.
Chi soffre di artrosi non ha certo vita facile. Si tratta di una malattia degenerativa che, a seconda dei casi, può risultare davvero invalidante. Ecco perché è facile pensare che si possa richiedere il riconoscimento, appunto, dell’invalidità. Grazie alla nota Legge 104, infatti, l’invalidità viene concessa – in varie percentuali – a chi soffre di malattie fisiche o psichiche. Che però devono essere gravi a tal punto di compromettere la possibilità di svolgere una vita sociale e lavorativa.
Può darsi dunque che chi soffre di artrosi possa fare la richiesta all’INPS di riconoscimento invalidità. Ma prima c’è da considerare meglio la definizione di artrosi. Sì, perché spesso viene confusa con l’artrite reumatoide. Sono due malattie completamente differenti, anche se danneggiano entrambe l’apparato osteoarticolare.
Differenza tra artrosi e artrite
La prima patologia è tipica dell’et avanzata e comincia a comparire intorno ai 50 anni. Si tratta, in sostanza, del fisiologico logoramento delle parti articolari: cartilagine e ossa. Insieme ai dolori avvertiti, può manifestarsi una concreta difficoltà nel muovere gli arti superiori e/o inferiori. Non sono rare infiammazioni che vanno trattate con adeguati farmaci. In teoria, dunque, è solo il classico “acciacco” di chi è in avanti con l’età. L’artrosi, se in stadio avanzato, può però degenerare in “deformante”, causando ulteriori problemi allo svolgimento dei movimenti più comuni.
Quando si parla di artrite, invece, ci si riferisce ad una malattia di tipo autoimmune. Ciò significa che può colpire anche le persone giovani, dai 20 anni in su. L’artrite va a colpire in maniera molto importante soprattutto le articolazioni di mani e piedi. Lo stato infiammatorio è molto più grave rispetto all’artrosi. Ecco perché l’artrite reumatoide è sicuramente inserita tra le patologie contemplate dalla Legge 104.
Legge 104, l’artrosi può rientrare nell’elenco delle malattie?
Come singola malattia l’artrosi non compare tra quelle per cui si può fare richiesta di invalidità. È anche vero, però, che la Legge 104 è molto flessibile, proprio perché ogni singolo caso è a sé. La legge infatti non vieta di fare una richiesta. Ma ovviamente è una procedura da attivare solamente se si è sicuri di avere “le carte in regola”. Per ottenere l’invalidità bisogna portare a “prova” della sua situazione tutti i risultati delle visite. Cartelle cliniche, radiografie, terapie eccetera. Se di concerto col medico di base si riesce a dimostrare che l’artrosi è arrivata ad un livello molto grave, è possibile ottenere una percentuale di invalidità.
Questo verrà stabilito dalla Commissione, dopo un’accurata visita medica e il controllo della documentazione allegata alla richiesta. In caso di accettazione della pratica, viene riconosciuto anche un aiuto economico. Ciò serve a colmare un po’ il gap lavorativo in cui si trova la persona malata.