Prendere il taxi gratis per muoverti in città senza controllare il tachimetro. Non è un sogno ma il frutto di un’iniziativa lodevole.
Spostarsi in città senza mettere mano all’orologio e al portafogli. Addio lunghe code per aspettare l’autobus con la speranza che non abbia nessun problema e ti porti a destinazione in orario. Per chi lavora o semplicemente ha bisogno di spostarsi in città, un aiuto prezioso.
Quando hai bisogno di viaggiare in libertà e senza lo stress delle attese alla pensilina, il taxi è la soluzione ideale. Spesso ci rinunciamo perché terrorizzati da quel marchingegno che di solito sta di fronte a noi, sopra lo specchietto retrovisore del conducente. Il tachimetro, che quando il taxi arriva da noi, segna già 8 euro perché chissà da dove arriva e quanti chilometri ha già percorso.
Immaginate di potere prendere un taxi senza pagarlo. Fantastico, no? Ed è pure possibile, purché abbiate determinati requisiti e soprattutto facciate subito la richiesta online perché le domande sono partite lunedì 28 aprile e andranno avanti fino ad esaurimento fondi.
L’iniziativa è partita ufficialmente lunedì 28 aprile alle ore 9.00, ma è ancora possibile inoltrare la richiesta per ottenere i buoni taxi, fino ad esaurimento. La metà dei voucher sarà riservata alle donne mentre il restante 50% andrà suddiviso tra anziani e persone con disabilità.
Le donne potranno utilizzare i voucher esclusivamente in fascia notturna, dalle 22 alle 6 del mattino, mentre anziani e disabili potranno utilizzarli nell’arco di tutta la giornata. La bella iniziativa è nata dal Comune di Trento che bissa il successo dell’anno scorso con un nuovo bonus taxi autofinanziato. Sono disponibili 400 voucher dal valore di 50 euro ciascuno. Per richiedere l’agevolazione, occorre risiedere nel comune di Trento.
I buoni potranno essere impiegati per viaggi in taxi con partenza o arrivo nel territorio comunale, purché la distanza non superi i 50 chilometri dai confini della città. Sarà possibile usarli singolarmente o a scalare. I cittadini che hanno già ricevuto un buono nel 2024 ma non lo hanno ancora utilizzato, potranno fare nuovamente domanda perché non è possibile utilizzare un nuovo buono se non si è speso il primo. Per inoltrare la richiesta occorre collegarsi al seguente link: https://servizi.comune.trento.it/lang/it/servizi/domanda-per-buono-taxi/access
Per chi non avesse dimestichezza telematica, esiste anche il supporto dello sportello del Servizio Sviluppo urbano, sport e sani stili di vita, attivo su appuntamento telefonico ai numeri 0461 884845 o 0461 884885. Il Comune invita i cittadini a richiedere il buono solo se si prevede un reale utilizzo entro il 31 dicembre 2025, per non penalizzare chi ne ha maggiore necessità.
Naspi e invalidità possono viaggiare a braccetto? Una sentenza chiarisce chi ha ragione tra Inps…
Cosa spinge un titolo a salire quando tutto sembra immobile? A volte basta un segnale…
L'ordinanza della Cassazione n. 8422/2025 attua una svolta agli incentivi dell'autoimprenditorialità della NASPI, stabilendo nuovi…
Hai cavalcato il rally dei BTP, ma adesso non sai se restare o cambiare rotta?…
C'è una società che resiste alla grande nell'attuale contesto economico, registrando un aumento dei ricavi…
Hai mai visto un titolo in Borsa scendere di colpo e ti sei chiesto se…