Una lista di bonus pensati per le coppie senza figli ed i single: non poteva esserci notizia migliore per iniziare il 2025. L’offerta è ampia
L’anno nuovo si può dire che sia ufficialmente iniziato e, sebbene all’inizio tutti lo vivano con estremo entusiasmo e ognuno abbia i migliori propositi, si sa che poi con l’andare dei giorni, delle settimane e dei mesi la felicità scema e la quotidianità con i suoi problemi prende il sopravvento. Un motivo per continuare a sorridere anche quando le difficoltà subentreranno, però, ve lo diamo noi: ecco i bonus pensati per i single e le coppie senza figli nel 2025.
Quando si parla di bonus ed agevolazioni, spesso si pensa solo alle famiglie. Di fatto, sono loro la parte di cittadinanza sottoposta a più pressione economica: i rincari sui beni di prima necessità, sui prodotti per l’infanzia, sui carburanti e sulla spesa alimentare spesso costringe le famiglie a sforzi ingenti per arrivare a fine mese. Anche i single e le coppie senza figli, però, sono sottoposti ad una pressione economica non indifferente: ecco cosa ha pensato il governo per aiutarli.
Tutti i bonus 2025 per i single e le coppie senza figli
Il 2025 si aprirà con una bella notizia per le coppie senza figli e le persone single. Anche per loro, infatti, arriveranno tanti bonus pensati proprio per alleggerire le loro spese e per rendere più favorevole il bilancio di fine mese e di fine anno: per ogni agevolazione, però, sono previsti specifici limiti e requisiti da rispettare, per rientrarvi. Iniziamo dal bonus psicologo, confermato e potenziato per il 2025 rispetto al 2024: per rimborsare le sedute di psicoterapia, il governo ha stanziato 1,5 milioni di euro aggiuntivi.
Proseguiamo con il bonus mobili, che rimarrà attivo con una detrazione del 50% per l’acquisto di grandi elettrodomestici e mobili destinati ad un immobile in ristrutturazione. Altrettanto interessante è l’ecobonus, finalizzato al sostegno degli interventi che vogliono migliorare l’efficienza energetica degli edifici con detrazioni fino al 65%. A differenza del 2024, però, nel 2025 l’ecobonus non si potrà applicare all’acquisto e all’installazione di caldaie a gas.
Valido anche nel 2025 anche il sismabonus, che però subirà una detrazione delle aliquote: per la prima casa si attesteranno al 50%, per la seconda invece si fermeranno al 36%. Infine ci sono tutti i fringe benefit che si applicano ai nuovi assunti: per scendere nel dettaglio, però, bisogna verificare caso per caso.