Arriva la pensione per i minorenni: importante misura sociale

L’assegno di pensione esiste anche per chi non ha raggiunto la maggiore età, non tutti lo sanno ma si tratta di uno sostegno molto utile.

L’idea della pensione di solito è associata all’avanzare dell’età, eppure in alcuni casi può essere ottenuta anche dai minorenni. Forse in pochi riescono a immaginare uno scenario del genere ma è tutto vero, la fantascienza non c’entra. Ovviamente per far sì che un’ipotesi di questo tipo si concretizzi devono verificarsi condizioni precise ed esatte, che vadano incontro ai parametri fissati dalle normative in merito. Non si tratta, come i più ben sapranno, di un’erogazione ‘diretta’ ma ‘indiretta’.

Pensione minorenni: per chi e come funziona
Non tutti lo sanno ma esiste una pensione anche per i minorenni – trading.it

Cosa vuol dire? Che non si tratta di un importo che spetta personalmente al minore, visto che è impossibile in quella fascia di età raggiungere i contributi necessari per godere di un assegno pensionistico. I casi sono sostanzialmente due e gli esperti in materia giuridica li conosceranno già. Cerchiamo di capire però nel dettaglio come una situazione del genere possa essere gestita e quali siano le specifiche da non trascurare per portare a termine con successo un’ipotetica richiesta.

Pensione ai minorenni: come funziona e in quali casi viene erogata

Innanzitutto, un minore potrà ricevere un assegno pensionistico quando uno o entrambi i genitori vengono a mancare. Il figlio infatti avrà diritto a godere di una parte della pensione che l’adulto ha maturato fino al momento della sua morte; potrà beneficiare sia della pensione di reversibilità – se il genitore prima della scomparsa stava già percependo l’assegno di pensione – oppure di una pensione indiretta – solo nel caso in cui il genitore aveva a disposizione almeno quindici anni di contributi (o in alternativa cinque, di cui tre maturati negli ultimi cinque anni).

Pensione prima di 18 anni? Ora è possibile
In soli due casi un minorenne può ricevere un assegno di pensione – trading.it

In linea di massima, l’importo verrà frazionato tra il coniuge superstite (riceverà il 60%) e il figlio minorenne – aggiunge un 20% alla cifra complessiva; 40% se vi siano almeno due figli. Nell’ipotesi invece in cui non vi sia nessun altro genitore, allora la pensione spetterà per il 70% al figlio, se i figli sono almeno due si calcolerà la ripartizione sull’80% del totale.

Un minore può anche ricevere la cosiddetta indennità di frequenza, simile a una pensione di invalidità, nel caso in cui non sia nelle condizioni di svolgere le stesse attività dei loro coetanei, come ad esempio frequentare la scuola dell’obbligo senza difficoltà.

Gestione cookie