Arriva+la+misura+sostitutiva+del+RdC%2C+ma+%C3%A8+legata+all%26%238217%3Bet%C3%A0%3A+vantaggi+e+svantaggi
tradingit
/arriva-la-misura-sostitutiva-del-rdc-ma-e-legata-alleta-vantaggi-e-svantaggi/amp/
News

Arriva la misura sostitutiva del RdC, ma è legata all’età: vantaggi e svantaggi

Si potrà richiedere anche nel 2025, è una misura sostitutiva dell’RdC, ma si appella a un pubblico molto ristretto: chi ne potrà usufruire 

Fino a poco tempo fa, il Reddito di Cittadinanza (RdC) rappresentava un importante sostegno economico per molte famiglie italiane, con la sostituzione del Governo, la forma di assistenzialismo è stata eliminata, ma al suo posto Meloni ha introdotto il Reddito di Inclusione.

Arriva la misura sostitutiva del RdC, ma è legata all’età: vantaggi e svantaggi- trading.it

La nuova agevolazione non è equiparabile alla precedente, ma dà un aiuto a chi si trova realmente in stato di povertà assoluta. Tuttavia, mentre il nuovo sussidio si concentra ancora a un target più ampio (basta vedere i dati ISTAT sulla povertà assoluta in Italia), dall’altra parte anche per il 2025 una determinata fascia d’età potrà richiedere un’ulteriore misura assistenziale.

Nel dettaglio, si tratta di un’agevolazione che mira ad aiutare economicamente le persone più in difficoltà, con un’età avanzata, che hanno meno possibilità di integrarsi nel mondo del lavoro e che perciò hanno bisogno anche di più assistenza in un contesto come quello di oggi dove il caro prezzi sembra non lasciare scampo.

La nuova misura: la “Prestazione Universale” cos’è e a chi si rivolge

La “Prestazione Universale” è stata pensata per gli anziani oltre gli 80 anni, non autosufficienti, con un reddito ISEE inferiore ai 6.000 euro. Si tratta infatti di un sussidio economico che offre un aumento dell’assegno di accompagnamento, portandolo da 531,76 euro a 1.380 euro al mese.

La nuova misura: la “Prestazione Universale” cos’è e a chi si rivolge – trading.it

È importante sottolineare che il contributo è destinato proprio a finanziare quel costo necessario a pagare l’assistenza domiciliare per le persone ormai molto anziane che non sono in grado di svolgere tutte le attività quotidiane autonomamente e che soprattutto sono impossibilitate al lavoro. Il Governo ha infatti stanziato un’importante quota di denaro per l’assistenza alle categorie più vulnerabili.

Per essere certi della propria situazione anagrafica ed economica, è bene rivolgersi a un Caf che provvederà a inoltrare domanda nel caso in cui si rientrasse nei requisiti per l’ottenimento della Prestazione Universale. Non sarà un aiuto risolutivo in quanto è vero che cerca di coprire i costi dell’assistenza, ma chi è a conoscenza dei bisogni degli anziani, sa anche che molto probabilmente non sarà abbastanza. La maggior parte dei genitori anziani, infatti, ad oggi in Italia finisce a carico economico e psicologico dei figli, ma di tutto ciò non si parla mai abbastanza. Nel frattempo, almeno non fatevi sfuggire quest’occasione.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Attenzione alla provvigione dell’agenzia immobiliare: chiarito come calcolarla

Quando si vende o si affitta un immobile, l'agenzia immobiliare ha diritto alla provvigione: ma…

2 ore ago

Basta soprusi in famiglia: impugnare il testamento diventa facile

Si può metter mano sul testamento e dare termine a tutti quei soprusi in famiglia…

9 ore ago

Nel 2025 il creditore del condominio può rivalersi sul singolo condomino: urge tutelarsi

Nel 2025 è fondamentale tutelarsi perché il creditore potrebbe agire sul singolo condomino in caso…

10 ore ago

Arriva il prestito 2025 senza busta paga: modulistica della prestazione

C'è un nuovo prestito che si può ottenere senza busta paga, ma naturalmente, a certe…

11 ore ago

La pensione che avrai è molto meno di quel che credi: INPS pubblica i dati desolanti

Spaventa non avere tra le mani la possibilità di toccare un futuro "certo". La pensione…

12 ore ago

Cessione del quinto: c’è il rimborso? Arriva il chiarimento più atteso

Coloro che hanno richiesto la cessione del quinto potrebbero chiedersi se abbiano diritto al rimborso.…

13 ore ago