Arriva il sussidio per chi è in difficoltà da oltre 1500 euro ma bisogna aspettare qualche mese

Il Governo ha fatto una scelta importante, coerente con lo stile che lo ha contraddistinto sin dall’annullamento del Reddito di cittadinanza: non solo soldi a chi è in difficoltà.

Ricevere un assegno mensile come quello di cittadinanza o l’attuale di inclusione può servire a dare respiro alle famiglie in difficoltà, ma da solo non basta a garantire un futuro senza stenti.

donna preoccupata al pc
Arriva il sussidio per chi è in difficoltà da oltre 1500 euro ma bisogna aspettare qualche mese – trading.it

Riuscire ad ottenere un sussidio mensile a volte è l’unica speranza di sopravvivenza dignitosa per tutte quelle persone che versano in gravi difficoltà economiche o hanno perso il lavoro, ma sicuramente non è una soluzione che può durare per sempre dal momento, per esempio, che cambiano i governi e le leggi e qualche aiuto potrebbe sparire come è già successo.

L’intenzione del Governo Meloni sin dal suo insediamento è quella di dare molto di più di un mero aiuto economico in soldi, ma di aggiungere agli assegni mensili la possibilità di costruirsi un futuro che garantisca una vita serena anche se gli aiuti mensili dovessero perdersi nel dimenticatoio. La scomparsa del reddito di cittadinanza è l’esempio lampante di ciò che il nuovo Esecutivo vuole garantire agli italiani. Non solo soldi, ma molto di più, tanto è vero che il nuovo Assegno di Inclusione oltre a garantire un minimo mensile per fare la spesa e pagare le bollette, ha previsto un percorso mirato per far tornare a lavorare tutti quelli che sono abili a farlo. E poi c’è la Naspi.

Aumenta l’assegno mensile per i beneficiari della NASpI e c’è un’altra sorpresa

A cosa serve ottenere un sussidio mensile se poi non si trova un lavoro che possa garantire un futuro certo a prescindere dai governi che decideranno le sorti degli italiani? A nulla, ed ecco perché la novità di cui vi parliamo è fondamentale per chi ha paura ma crede ancora nel futuro. Parliamo della NASpI, di fatto un assegno di disoccupazione per chi ha perso il lavoro.

uomo disoccupato preoccupato
Aumenta l’assegno mensile per i beneficiari della NASpi e c’è un’altra sorpresa – trading.it

La soglia massima della NASpI nel 2024 è salita a 1.550 euro al mese, un importo che tiene conto dell’aumento dell’inflazione. E anche per il 2025 ci sono notizie incoraggianti con un possibile ritocco degli importi massimi. L’INPS rivede ogni anno le soglie minime e massime dell’indennità in base al costo della vita, quindi è possibile che gli importi possano subire lievi variazioni e visto che il costo delle spese è in continua salita, così probabilmente sarà anche per l’assegno di disoccupazione. Ma non solo.

La novità più importante di cui vi abbiamo accennato coinvolge le Politiche Attive e le Nuove Regole per i Lavoratori all’Estero. Dal 2025, infatti, la NASpI sarà accompagnata da un sistema più strutturato. La ministra del Lavoro Marina Calderoni ha annunciato che tutti i beneficiari della NASpI saranno automaticamente inseriti in programmi di reinserimento lavorativo, il cui obiettivo è facilitare la transizione dei disoccupati verso nuove opportunità di impiego.

In più la recente Legge di Bilancio ha introdotto una modifica per quanto riguarda i lavoratori che hanno svolto attività all’estero. Fino alla fine del 2024, anche un solo giorno di lavoro fuori dall’Italia garantiva l’accesso a 180 giorni di NASpI al rientro in Italia. Dal 2025, però, questa possibilità sarà eliminata, segnalando un approccio più rigido per evitare abusi e per migliorare l’efficacia della misura. Quindi niente più furbetti ma un aiuto vero a chi ne ha bisogno.

Gestione cookie