Arriva il rimborso per le spese del trasporto dei figli a scuola: sufficiente l’autocertificazione dei costi

Nuova possibilità per le famiglie grazie al rimborso per le spese del trasporto dei figli a scuola: basta l’autocertificazione

È in arrivo una nuova misura che si rivelerà davvero molto utile per quelle famiglie che hanno figli, i quali hanno la necessità di spostarsi settimanalmente o quotidianamente. Molto spesso, infatti, questo bisogno rappresenta una spesa importante che non tutti possono affrontare con grande facilità.

Bambini con bus
Arriva il rimborso per le spese del trasporto dei figli a scuola: sufficiente l’autocertificazione dei costi – Trading.it

Ecco quindi che molte famiglie avranno la possibilità di affrontare questa spesa con maggiore serenità e con un sostegno fondamentale anche per il futuro grazie al rimborso per le spese del trasporto dei figli a scuola. Per riceverlo sarà sufficiente l’autocertificazione dei costi. Vediamo come riceverlo.

Nuovo rimborso per il trasporto

A partire dal 18 novembre, fino al 31 dicembre 2024, sarà possibile partecipare alla procedura per ricevere il voucher per le famiglie. Si tratta di un bonus che mira a sostenere le spese per la gestione del trasporto scolastico degli studenti con disabilitò, privi di autonomia. L’agevolazione è rivolta ai residenti nel territorio del comune di Baveno, che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Possono ricevere il bonus le famiglie con minori disabili, residenti nel comune di Baveno, che frequentano l’anno scolastico 2022/2023; 2023/2024; 2024/2025.

Persone in macchina
Nuovo rimborso per il trasporto – Trading.it

Oltre alla residenza nel Comune, le famiglie devono soddisfare altri requisiti per poter ricevere il bonus. Lo studente deve essere in possesso di un certificato di invalidità dello studente, il quale viene rilasciato dalla competente autorità sanitaria. Inoltre deve essere fruitore di un servizio di trasporto scolastico svolto da soggetti terzi o con proprio mezzo familiare, con spese documentate anche mediante autocertificazione. Le spese devono essere a carico della famiglia. Inoltre, l’alunno può frequentare una scuola che abbia la sede anche fuori dal territorio del comune di Baveno.

Tali requisiti devono essere in possesso del richiedente per tutti il periodo cui il contributo si riferisce. Sarà lo stesso Comune di Baveno a fare le dovute verifiche e, successivamente, a invitare le famiglie a presentare la documentazione integrativa. Il voucher può essere rivolto solo alle famiglie che hanno organizzato in maniera autonoma il servizio di trasporto scolastico per il figlio minore o disabile presso le scuole del territorio comunale o fuori territorio. La definizione dell’importo terrà conto delle domande pervenute, oltre all’importo che viene assegnato dallo Stato per ogni anno di riferimento. Sarà possibile presentare domanda entro le 12:00 del 30 dicembre mediante la modulistica messa a disposizione dal Comune.

Gestione cookie