Arriva il periodo d’oro per gli Hedge fund: ecco perché

Gli analisti si sbilanciano e forniscono le previsioni per i prossimi mesi; pare che gli hedge fund possano essere protagonisti assoluti.

A pubblicare i dati sulle prospettive riguardanti gli hedge fund – i fondi di investimento privato, detti anche fondi speculativi – è stata la piattaforma Beacon, che si occupa di analizzare portafoglio e gestione del rischio per fondi pensione, family office e gestori di patrimoni assicurativi. Parliamo di una società leader del settore che si muove tra Europa (Regno Unito, Germani, Svizzera, Francia e Italia), Stati Uniti e Asia (Hong Kong e Singapore).

Hedge fund, periodo d'oro in arrivo: il motivo
Secondo gli investitori internazionali sarebbe arrivato il momento d’oro degli hedge fund – trading.it

I risultati della ricerca sono sorprendenti, in pochi si sarebbero aspettati infatti un ruolo da protagonista per gli hedge fund. Eppure pare che lo scenario possa essere realistico, con un incremento sostanzioso entro la fine dell’anno. O almeno questa è la previsione della maggior parte degli intervistati mentre solamente il ventisei per cento di essi pensa che si verificherà un vero e proprio exploit. Non resta altro da fare che attendere per capire chi avrà avuto ragione.

Hedge fund, filtra ottimismo dalle previsioni: i dati

Per il novantuno per cento degli intervistati dalla piattaforma Beacon, il settore degli hedge fund assisterà a un incremento di oltre centonovanta miliardi di dollari in asset; per il ventisei per cento l’aumento sarà invece compreso tra duecentocinquanta e cinquecento miliardi di dollari. In entrambi i casi si prevede un periodo d’oro per i fondi d’investimento privato (o fondi speculativi), veri protagonisti in un momento di incertezza profonda sui mercati internazionali.

Hedge fund, perché è un periodo d'oro
In un periodo d’incertezza dei mercati, gli hedge fund rappresentano una valida alternativa per i trader – trading.it

Il sondaggio è stato condotto tra investitori istituzionali, la stragrande maggioranza di essi hanno ipotizzato una crescita anche nel volume di raccolta fondi per i prossimi tre anni, pari al dieci per cento, mentre il quattordici per cento di essi immagina una crescita addirittura superiore al venti per cento. Ricordiamo come, al termine del primo trimestre dell’anno in corso, il patrimonio complessivo in mano agli hedge fund sia salito alla cifra record di 4.600 miliardi di dollari – il dato è stato fornito da Hedge Fund Research.

Filtra ottimismo, questo è vero. Tuttavia i timori riguardanti lo scarso impegno sul miglioramento della qualità delle informazioni e sulla trasparenza rimangono, l’ottantotto per cento degli intervistati crede nella necessità di un cambio di passo. Tra l’altro è proprio per questo motivo che in molti (moltissimi) evitano di investire in fondi speculativi, considerando i rischi oggettivi.

Gestione cookie