11mila euro per ogni minore: non poteva esserci notizia più bella per le famiglie italiane. Come ottenerli
Oggi come oggi, decidere di allargare la famiglia e di mettere al mondo dei figli è una scelta difficile, che non dipende solo ed unicamente dalla volontà di diventare genitori. I costi, infatti, non sono indifferenti e sembrano crescere di mese in mese; dall’altro lato, la situazione geopolitica del mondo non è incoraggiante e, tra guerre e crisi, non sembra un periodo storico ottimale.
Uno degli aspetti che più preoccupano le famiglie è quello economico, poiché oggi come oggi tutto ciò che riguarda l’infanzia ha dei prezzi non indifferenti. Si pensi all’asilo nido, che nei migliori dei casi costa sui 500 euro al mese per arrivare fino a 1000 euro ed oltre. Altrettanto costosi sono i prodotti per l’infanzia, come le attività sportive o ludiche. Fortunatamente, però, per qualche famiglia c’è un aiuto importante: 11mila euro subito!
Più di diecimila euro di bonus: sembrano un sogno, eppure per qualche famiglia sono la realtà! Sommando tutti i contributi disponibili per la prima infanzia, infatti, si può arrivare a questa cifra soprattutto in riferimento al primo anno di vita del bambino e a seconda delle condizioni famigliari ed economiche del nucleo di riferimento. L’assegno unico, infatti, ammonta ad un massimo di 5433,40 euro all’anno: questo è il beneficio economico più significativo per i nuclei che accolgono i bambini. A questo si aggiunge poi il bonus asilo nido, che può arrivare fino a 3600 euro all’anno.
Molti Comuni italiani hanno poi un assegno di maternità che può arrivare fino a 2020,85 euro annui, finalizzati soprattutto alle madri che non hanno diritto all’indennità di maternità INPS come le disoccupate o le lavoratrici. Rivolto alle donne che hanno un ISEE fino a 20.221,13 euro, può essere un valido aiuto in quel periodo delicato della vita.
Si aggiunge a questi bonus quello per il latte artificiale, che può ammontare fino a 400 euro all’anno. Questo è rivolto alle donne che, per specifiche patologie, non possono allattare e quindi sono costrette all’acquisto del latte in formula; nello specifico, viene erogato a chi ha questi problemi di salute ed un ISEE inferiore a 30mila euro.
Sommando tutte queste agevolazioni, se si ha un ISEE sotto ad una determinata soglia ed un bambino piccolo si può arrivare a prendere anche 11mila euro nel primo anno di vita del figlio.
Potenziare stipendi e pensioni con il nuovo anno sarà possibile, anche senza considerare l’adeguamento all’inflazione …
Il bonus vacanze invernali è ufficiale, 100 euro online per tutti coloro che li richiederanno.…
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'installazione dei pannelli solari? Ci sono novità importanti…
Vantaggi e svantaggi dell’investimento nei Titoli Meme. Nuove dinamiche nel panorama degli investitori, da valutare…
Bonus bollette 2025, come funziona e a chi è destinato: rimborsi diretti, cifre e modalità.…
Attenzione se si hanno figli studenti: ecco il modello ISEE che bisogna redigere e perché.…