Con questa misura sarà meno dispendioso usufruire dei mezzi pubblici. Ecco il Bonus Trasporti aggiuntivo, ma solo in alcune Regioni.
Nel 2024 il contributo statale per poter acquistare abbonamenti per il trasporto pubblico locale non è più attivo. Tuttavia ci sono delle regioni che fanno alcune eccezioni e che prevedono – seppure in misura limitata – un sostegno molto simile.
Si tratta di un’agevolazione interessante e utile, soprattutto per chi si sposta quotidianamente per andare a lavoro, a scuola o all’Università. In questo articolo vogliamo infatti parlarvi del nuovo Bonus Trasporti aggiuntivo che arriva per molti cittadini, ma solo in alcune regioni italiane. Vediamo di che cosa si tratta .
Dopo la sua abolizione avvenuta a fine 2023, il Bonus Trasporti non è più presente a livello nazionale. Tuttavia, il contributo è ancora presente a livello regionale sotto forma di bonus trasporti aggiuntivo. Si tratta di una misura che viene rivolta a particolari categorie di cittadini, come gli studenti o gli anziani e, come detto, a seconda delle regioni. In Lombardia è previsto un contributo per i residenti che acquistano abbonamenti per i treni Alta Velocità, oltre a treni Regionali e Suburbani e ad altri mezzi di trasporto pubblico. È possibile presentare la domanda dal 1° al 20 ottobre 2024 sulla piattaforma Bandi online di Regione Lombardia.
In Piemonte esiste invece il Bonus Trasporto Pubblico Locale. Si tratta di una misura da 100 euro e permette di usufruire di uno sconto sull’acquisto di abbonamenti annuali o plurimensili per gli studenti o i proprietari di veicoli diesel Euro 3, Euro 4 ed Euro 5. Si può fare domanda dal 1° maggio 2024 e il bonus può essere utilizzato per l’acquisto o il rimborso di un abbonamento annuale o plurimensile. Sono presenti agevolazioni simili anche in Valle d’Aosta, ma solo per gli over 65, i disabili e gli studenti. Gli anziani con un Isee sotto i 20 mila euro possono viaggiare gratis, mentre chi ha un Isee fino a 26mila euro può usufruire di sconti, fino al 50%.
In Emilia-Romagna è presente il bonus trasporti “Salta su! A scuola in treno e bus”. Si tratta di un abbonamento gratuito per il trasporto pubblico nel percorso casa-scuola per gli studenti delle scuole primarie, secondarie e istituti di formazione professionale. La richiesta deve essere fatta entro il 18 dicembre. In Abruzzo, chi ha un Isee inferiore a 10 mila euro può usufruire di agevolazioni tariffarie sugli abbonamenti dei trasporti pubblici. Mentre in Campania i residenti hanno la possibilità di chiedere un abbonamento annuale a prezzo agevolato.
Quali danni può portare all'economia di una famiglia l'attuazione della direttiva case Green? Facciamo chiarezza…
Legge 104: quali sono i bonus richiesti poco dagli italiani pur essendo utili? La verità…
Whatsapp, attenzione al modo in cui lo si usa, perché potrebbe avere conseguenze anche molto…
Tempi, requisiti e modalità di rimborso dall'Agenzia delle Entrate, ma c'è di più. Sul finale,…
A sei ore dall’apertura del servizio, la piattaforma smette di erogare il Bonus figli. I…
Assegno di mantenimento, arriva la stangata. La Corte Suprema di Cassazione parla chiaro, si deve…