Si tratta di un’opportunità incredibile in questo periodo di crisi. Ecco il bonus gas (anche in condominio)
Gli ultimi anni sono stati particolarmente difficili dal punto di vista delle spese per energia e gas. A causa dell’inflazione e dell’aumento dei prezzi, infatti, molte famiglie si sono ritrovate a dover fare i conti con bollette particolarmente salate.
Tuttavia, esiste un aiuto concreto per molti nuclei familiari che ne hanno maggiore bisogno e cui un sostegno economico farebbe molto comodo. Un’agevolazione che consente di affrontare lo spauracchio delle bollette senza eccessiva preoccupazione. Si tratta di un bonus gas che può essere sfruttato anche dal condominio. Sarà sufficiente riportare il numero PDR. Vediamo di che cosa si tratta.
Le famiglie possono usufruire del cosiddetto bonus sociale per il gas. Si tratta di un’agevolazione pensata per i nuclei familiari che si trovano in condizioni di disagio economico. La misura può essere usufruita anche per chi vive all’interno di condomini con impianti di riscaldamento centralizzato che vengono alimentati con gas naturale. Possono accedere al bonus gas le famiglie con Isee non superiore a 9.530 euro, oppure le famiglie con almeno quattro figli a carico e un Isee non superiore a 20.000 euro.
Di fondamentale importanza per l’accesso alla misura è compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e avere l’Attestazione ISEE. Si tratta di un documento che permette di valutare la situazione economica della famiglia e i requisiti richiesti per poter ottenere il bonus. Una volta compilati i moduli si ha la possibilità di richiedere la quota aggiuntiva per il riscaldamento centralizzato, mediante la procedura indicata da ARERA. È necessario fornire al Sistema Informativo Integrato il codice PDR. Si tratta di un numero di 14 cifre presente nella bolletta del gas del condominio.
Se non trovi il codice potrai richiederlo all’amministratore dello stabile. Successivamente al controllo delle verifiche, il consumatore riceverà una comunicazione dell’autorizzazione del bonifico presso l’ufficio postale. Non tutti sanno che è possibile cumulare il bonus sociale con altre agevolazioni. Un esempio è il bonus acqua e il bonus elettrico. In questo modo i nuclei familiari che hanno maggiore difficoltà potranno usufruire di un numero maggiore di agevolazioni per il pagamento delle bollette e delle utenze domestiche. In questo modo sarà possibile affrontare le spese, tra le più alte negli ultimi anni, con più tranquillità grazie anche all’aiuto dello Stato e senza dover arrivare con fatica alla fine del mese.
Si tratta di un'opzione per rinunciare all'eredità e salvarti dai debiti, ma potresti comunque ricevere…
Pedaggio autostradale gratis per coloro che sono invalidi 104: tutto ciò che serve per ottenere…
Carte di credito, con questo nuovo meccanismo non ci sono rischi di frodi o cose…
Ancora pochi giorni a disposizione per richiedere il Buono spesa da 100 euro. La scadenza…
Scontrini e ricevute, perché non puoi gettarli ma conservarli: ci sono ragioni ben precise che…
Tutti i genitori dovrebbero saperlo: l'importo dell'Assegno Unico varia a seconda di chi lo riceve.…