Arriva il Bonus Dicembre da 500 euro ma solo per le famiglie in difficoltà

Buone notizie per molti cittadini: in arrivo 500 euro con il Bonus dicembre, ma è solo per le famiglie in difficoltà

Nelle ultime ore è stato reso disponibile un Avviso pubblica che parla della possibilità di usufruire di un nuovo sostegno economico. Si tratta di una misura interessante che rientra in un Piano regionale integrato di interventi a favore della famiglia.

500 euro
Arriva il Bonus Dicembre da 500 euro ma solo per le famiglie in difficoltà – Trading.it

Si tratta di un’iniziativa che si pone l’obiettivo di fornire maggiori strumenti di sostegno a quelle famiglie che vivono in condizioni di difficoltà. Nello specifico, è in arrivo un Bonus dicembre da 500 euro per quei cittadini che non stanno affrontando un buon momento. Vediamo di che cosa si tratta.

Bonus dicembre da 500 euro: chi potrà riceverlo

Il bando che offre un vero e proprio Bonus da 500 euro si formula in tre principali aree di intervento. L’obiettivo, come abbiamo visto, è quello di fornire alle famiglie con maggiori difficoltà economiche misure utili a soddisfare le loro necessità. La prima delle tre arre di intervento consiste nell’erogazione dei Buoni Servizio. Si tratta di di contributi economici destinati alle famiglie che si trovano in condizioni di fragilità socio-economica e che hanno difficoltà nell’acquisto di servizi educativi e di supporto familiare. Pensiamo ad esempio al pagamento degli asili nido, o ai servizi come l’assistenza agli anziani e le babysitter. In questo caso è previsto un importo massimo di 500 euro a famiglia.

Mani
Bonus dicembre da 500 euro: chi potrà riceverlo – Trading.it

Una seconda misura di sostegno è quella dei Buoni Fornitura. Si tratta di un contributo fino a 500€ per famiglia pensato per l’acquisto di beni di prima necessità. Inoltre, il bonus potrà essere erogato anche per il rimborso delle utenze. Sarà possibile usufruire di questa misura economica, prendendo in considerazione le spese effettuate tra il 1° novembre 2022 e il 31 dicembre del 2023. Un aiuto molto importante, soprattutto se si pensa alle difficoltà di quel periodo per molte famiglie nel pagare le bollette.

L’ultimo supporto è quello del Bonus Nuovi Nati. Si tratta di una misura economica pensata per le famiglie che hanno avuto una nascita o che hanno adottato o preso in affidamento un bambino o una bambina entro il 31 dicembre del 2023. Ad ogni modo, le famiglie che usufruiscono già di un assegno di natalità regionale non potranno presentare domanda per ricevere questo contributo. Si tratta di una misura fondamentale per quelle famiglie che hanno grandi difficoltà nel dover affrontare le spese iniziali legate alla nascita di un nuovo membro all’interno del proprio nucleo.

Gestione cookie