Arriva finalmente il Bonus Salute: è erogato dall’INPS ed è spendibile per diagnosi preventive

Buone notizie per chi vuole effettuare visite specifiche. Arriva il Bonus Salute erogato dall’Inps e spendibile per diagnosi preventive

La recente inflazione – che non molla la presa sull’Italia ormai da più di due anni – ha prodotto numerosi effetti collaterali che hanno letteralmente travolto la popolazione. Con un rincaro prezzi sempre più duraturo, il costo della vita in Italia è aumentato a dismisura, rendendo la vita sempre più difficile.

Arriva finalmente il Bonus Salute
Con il Bonus salute sarà possibile effettuare diagnosi precoci – Trading.it

Una triste conseguenza è il fatto che – per risparmiare – molti cittadini tagliano le spese relative alla propria salute e benessere. Una decisione pericolosa che può avere effetti devastanti sull’integrità fisica delle persone. Tuttavia, esistono delle misure di sostegno, come il Bonus Salute erogato dall’Inps che in casi come questi risultano essere molto utili, soprattutto per le diagnosi preventive. Vediamo insieme come funziona e che cosa copre.

Il Bonus salute ti fa risparmiare anche sulle diagnosi preventive

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha dato forma ad un programma di finanziamento per un Bonus salute con l’obiettivo di incentivare la prevenzione e la diagnosi precoce di patologie oncologiche e cardiovascolari. Questo avviene mediante l’erogazione di contributi economici che vengono dedicati agli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Una misura che mira ad offrire un sostegno per le persone affette da malattie gravi.

Il Bonus salute ti fa risparmiare anche sulle diagnosi preventive
Come funziona il Bonus Salute – Trading.it

Il bonus consiste in un contributo economico utile ad effettuare screening presso strutture convenzionate. Tra le tipologie di screening offerti vi sono quelli relativi ai tumore della pelle, ovvero le visite dermatologiche. Sono incluse anche le visite urologiche, le ecografie pelviche sovrapubiche e i PSA per la prevenzione dei tumori dell’apparato genitale maschile. Inoltre, sono coperte le spese relative alla visita ginecologica e i Pap Test per i tumori dell’Apparato Genitale Femminile. Infine, sono inclusi gli screening specifici per la prevenzione della Cardiovasculopatite.

Per poter ottenere il Bonus salute è necessario compiere alcuni passaggi. In primo luogo sarà necessario andare sul sito ufficiale dell’Inps e compilare il modulo di richiesta inserendo i propri dati personali e le informazioni varie. La domanda potrà essere presentata entro le 13 del 30 maggio del 2025. Successivamente sarà emesso un voucher con QR Code che verrà utilizzato presso le strutture convenzionate con INPS per poter effettuare gli screening gratuiti. Si tratta di un bonus particolarmente utile che incoraggia i cittadini a sposare le buone norme per la prevenzione delle malattie e garantisce un sostegno nei confronti di chi ne ha più bisogno.

Gestione cookie