Entro le festività di Natale arriverà una nuova misura economica per alcune categorie: come funziona il nuovo Bonus disoccupati
Tra le categorie che, più di tutti, stanno soffrendo questo periodo di grande crisi lavorativa, ci sono sicuramente i disoccupati. Chi non ha un lavoro – e quindi delle entrate fisse mensili – difficilmente riesce ad attutire l’impatto della crisi economica e di un’inflazione crescente che colpisce soprattutto i consumi e il costo dell’energia.
Tuttavia, lo Stato ha pensato a fornire un nuovo strumento per queste categorie di cittadini, in modo da dare loro un maggior sostegno. Stiamo parlando del nuovo Bonus disoccupati. Una misura che potrebbe arrivare già entro Natale e che mira a supportare le famiglie italiane nella lotta al caro spese e alla diminuzione del potere d’acquisto. Vediamo di che cosa si tratta e chi potrà riceverlo.
Il Governo ha deciso di introdurre un nuovo bonus destinato alle famiglie italiane, compresi i disoccupati. Si tratta di una misura approvata con l’obiettivo di alleggerire il carico finanziario e ad aiutare i nuclei familiare con maggiori difficoltà, in modo che possano affrontare le spese di fine anno. Questa misura è stata infatti pensata per raggiungere i cittadini che hanno maggiore difficoltà economica.
Non si tratta di un bonus dall’importo particolarmente elevato, ma può comunque rappresentare un valido contributo. Potranno infatti ricevere il bonus i disoccupati, con o senza indennità NASpI, purché soddisfino alcuni requisiti economici. Riceveranno la misura economica anche i lavoratori con occupazione, i quali dovranno però rientrare in fasce di reddito particolarmente basse. Sono incluse anche le famiglie numerose a Carico di Soggetti Fragili, come le famiglie con minori o con persone non autosufficienti a carico. Queste categorie hanno la precedenza per poter accedere al beneficio.
Per poter richiedere il bonus è necessario che venga pianificata la presentazione della dichiarazione dei redditi. Questa dichiarazione darà la possibilità all’Inps di verificare l’idoneità al bonus. Si tratta di un bonus non particolarmente elevato dal punto di vista economico, ma che ad ogni modo riesce ad offrire un importante aiuto, in particolare nel periodo natalizio. In questo momento dell’anno, infatti, le spese tenderanno ad aumentare e, quindi, questa misura potrebbe essere di grande aiuto per tutte quelle famiglie che non sempre riescono ad affrontare con successo i costi legati ai beni di prima necessità. Le famiglie dovranno quindi assicurarsi di avere i requisiti e la documentazione necessaria per poter richiedere il bonus.
Pensioni, che cos'è il Piano Brambilla e quali sono i possibili interventi che andrebbero a…
Per i cittadini raddoppia la tassa e ad esserne colpiti sono soprattutto i meno abbienti.…
Sai che un’assenza prolungata dall’Italia potrebbe farti perdere il diritto all’ Assegno Sociale? Molti pensionati…
Negli ultimi mesi, Generali Assicurazioni è stata al centro dell'attenzione di numerosi esperti finanziari, con…
Di nuovo rosso per l’Europa, i mercati finanziari finiscono di nuovo nel turbinio della Trump…
Hai mai sentito parlare dell'incompatibilità tra NASpI e pensione? Se sei disoccupato e percepisci un'indennità…