Nuovo sostegno destinato alle famiglie in difficoltà economiche, arriva il bonus affitti. Pubblicato il bando per la concessione del contributo.
Rimangono ancora pochi giorni a disposizione per inviare la propria domanda, il termine ultimo per richiedere il bonus affitti è infatti stato fissato al 2 dicembre prossimo – si potrà inoltrare fino alle ore tredici. Le istituzioni scendono nuovamente in campo al fianco delle famiglie in difficoltà, confermando un sostegno economico fondamentale in un momento storico delicato come quello che stiamo attraversando. Ovviamente per ottenere l’erogazione bisogna rientrare all’interno di parametri specifici.
Ad esempio vengono esclusi i nuclei famigliari che presentino un reddito superiore ai quindicimila euro ma non solo perché il bonus riguarda i conduttori di alloggi a uso abitativo principale con contratto di locazione regolarmente registrato – e non stipulato con parenti entro il secondo grado -, i cittadini italiani o comunitari e in regola con il pagamento dell’affitto per il 2023. Quest’ultima condizione andrà dimostrata tramite ricevute, bonifici o dichiarazioni del proprietario dell’immobile.
Bonus affitti, di cosa si tratta e come richiederlo: tutti i dettagli
Solamente di recente il Comune di Diano Marina, in provincia di Imperia, in Liguria, ha ufficializzato l’apertura del bando per la concessione di contributi per il sostegno alle abitazioni in locazione per il 2024. L’operazione è indirizzata soprattutto a quelle famiglie che si stanno trovando in difficoltà con le coperture dei costi di locazione relativi all’anno 2023. Parliamo di un fondo che è regolato dall’articolo 11 della legge numero 431 del 9 dicembre 1998.
Ovviamente per accedere al beneficio si dovrà risultare residenti del territorio comunale e nell’immobile per cui si vorrebbe ottenere il bonus. Questo, ricordiamo, non deve superare la soglia di dimensioni imposta di 110 mq di superficie – soglia che sale a 120 mq se i componenti del nucleo sono più di cinque – e non rientrare nelle seguenti categorie catastali: A/1, A/7, A/8, A/9, e A/10. Infine, è bene sottolineare che l’assegno di inclusione per l’affitto non è cumulabile
Per quanto riguarda il contributo in sé, sarà pari al quaranta per cento del canone annuo e l’importo varia tra i trecento e i duemilaottocento euro. Nell’apposita sezione del portale del Comune di Diano Marina è disponibile anche il modulo da compilare per richiedere il sostegno economico, la domanda andrà inoltrata – fisicamente o in modalità telematica – entro e non oltre le ore 13 del prossimo 2 dicembre.