Un bonus per i figli da 500 euro, da quest’anno ha anche effetto retroattivo: un aiuto da non perdere, il risparmio è garantito
Con l’attuale situazione economica italiana, i salari spesso non riescono neanche a coprire le spese essenziali di una famiglia. Il bisogno di bonus e agevolazioni si fa sentire sempre più forte. Le famiglie con figli, in particolare, si trovano ad affrontare difficoltà ancora maggiori: ad oggi i salari non riescono neanche a bastare per i single, la gestione dei costi per la crescita dei figli è insormontabile, tra scuola, sport e altre attività.
Il problema del calo demografico italiano infatti parte anche da qui: problemi economici da una parte e cambiamenti socio-culturali dall’altra. Per molte famiglie, infatti, la paura di non poter garantire un adeguato livello di benessere ai propri figli è concreta e angosciante.
A causa degli stipendi che non riescono a tenere il passo con l’aumento del costo della vita, e rimangono statici ormai da anni, la pressione economica è forte. Rimanere aggiornati sui bonus promossi dal governo è l’unico modo per cercare di ottenere più aiuti possibili. In questo contesto, un’iniziativa come un bonus retroattivo rappresenta quindi un aiuto significativo per supportare le famiglie.
Il nuovo bonus figli da 500 euro vede novità allettanti. Adesso si tratta di un aiuto anche retroattivo, ciò significa che ‘rimborserà’ chi la spesa l’ha già fatta nei mesi scorsi. Il bando, pubblicato sul portale di Roma Capitale, riserva uno stanziamento di 1 milione e mezzo per le famiglie romane. I voucher sono relativi alle spese sportive di persone con disabilità che sono in possesso di certificazione delle Asl con relativa Legge 104.
Ma ne potranno beneficiare anche i giovani, compresi tra i 5 ed i 16, che siano residenti a Roma e che appartengono a famiglie con un ISEE non superiore ai 40mila euro. Il bonus sportivo è di 500 euro: “Purtroppo ancora oggi, in Italia, la prima causa per chi non fa attività fisica è di natura economica. Noi abbiamo fortemente voluto confermare la rivoluzione dell’anno scorso” ha spiegato entusiasta l’assessore allo sport Alessandro Onorato.
La richiesta del voucher deve essere effettuata esclusivamente online, accedendo con lo SPID, nel periodo compreso tra il 23 ottobre ed il 14 novembre del 2024. Le domande saranno gestite attraverso due graduatorie, tra i criteri: il possesso di disabilità e dall’altra parte l’isee molto basso. La disabilità verrà considerata in primis rispetto agli altri criteri.
Attenzione a chi deve ancora saldare con il Fisco, con la nuova normativa 2025 la…
Per il 2025 gli anziani potrebbero ricevere cifre ingenti in base a specifici parametri: è…
100 euro anche ai disoccupati: ecco i dettagli del bonus che soccorre chi è più…
L’esperto di Goldman Sachs, Peter Oppenheimer, si sbilancia sull’andamento dei mercati e avverte gli investitori…
In arrivo per le famiglie 2 nuovi bonus, ma solo se ci sono figli. Si…
Il 2025 aumenta le possibilità di ottenimento della pensione per invalidi e familiari, esploriamo quindi…