In tanti non aspettavano altro che la conferma delle indiscrezioni circolate, il Bonus da 200 è stato annunciato. Vediamo i requisiti.
Che la popolazione non stia attraversando un momento semplice dal punto di vista economico è sotto gli occhi di tutti. Fortunatamente le istituzioni di frequente mettono a disposizione dei cittadini più in difficoltà degli strumenti di sostegno, come incentivi, contributi e agevolazioni. A interessare una buona fetta di questi è il nuovo Bonus da duecento euro, di cui si è parlato a lungo ma che solo di recente è stato confermato tramite i canali ufficiali. Una buona notizia per tutti quei soggetti che rientrano nei requisiti fissati.
Infatti bisognerà rispettare dei parametri ben definiti per poter accedere al beneficio, questi sono stati approfonditi solo in parte. La procedura per ottenerlo, comunque, è alla portata di tutti e in pochi, semplici passaggi si può inoltrare la propria domanda in modalità telematica. Ulteriori informazioni a riguardo sono attese per il 15 gennaio prossimo, c’è chi non starà più nella pelle ma ormai siamo agli sgoccioli. Ci vorrà solamente ancora un po’ di pazienza, bisognerà stringere i denti fino ad allora.
Bonus da 200 euro, a chi è destinato e come richiederlo: cosa c’è da sapere
La Regione Sicilia ha di recente diffuso le finalità, i criteri e le modalità di concessione ed erogazione di un contributo a fondo perduto, una sorta di bonus per i cittadini residenti sul territorio. A chi è rivolto? A tutti quelli che abbiano acquistato una lavastoviglie all’interno della finestra temporale compresa tra il 16 agosto di quest’anno e il prossimo 15 gennaio. L’obiettivo ultimo è arrivare a un utilizzo più coscienzioso delle risorse idriche, visto che l’acqua scarseggia già in molte zone dell’isola, un problema abbastanza preoccupante.
È stato messo a disposizione un budget complessivo di 196mila euro e a ognuno che farà richiesta – fino a esaurimento delle disponibilità – verranno erogati 200 euro. La cifra varierà a seconda di alcuni fattori, questi verranno chiariti il prossimo 15 gennaio quando le istituzioni forniranno ulteriori informazioni a riguardo, ma non supererà mai il cinquanta per cento della spesa. Il contributo è destinato ai soggetti che non abbiano riportato condanne penali e che all’atto della domanda risiedano in Sicilia.
L’istanza andrà inoltrata esclusivamente in modalità telematica, tramite il Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti; per l’accesso al bonus si seguirà l’ordine cronologico di arrivo delle stesse.