Una strategia nel trading deve essere costituita, per considerarsi tale e poter funzionare, da una metodologia che possa comprendere l’ interezza dell’arco temporale dell’investimento.
Molto spesso si pubblicizzano strategie che si concentrano solo sui criteri di entrata. Appaiono appetibili in quanto molto semplici, lasciandoci però con una grossa lacuna: i soldi si fanno quando si chiude una posizione e non quando si apre. Nonostante ogni tanto qualcuno sembri impegnato a cercare o proporre la formula magica del trading, non esiste uno strumento, un indicatore, un oscillatore o un pattern miracoloso che lo dispenserà da ogni errore, ma soltanto metodi che permettono di avere un vantaggio competitivo nei confronti del mercato.
Elaborare una strategia non significa trovare un modo per prevedere dove andranno i prezzi, ma identificare situazioni che si ripetono più o meno frequentemente. Generalmente le strategie possono essere suddivise in quattro categorie, a seconda dei movimenti del prezzo possiamo avere:
LEGGI ANCHE >> L’analisi ciclica e i fondamentali metodologici
LEGGI ANCHE >> Analisi tecnica: che cos’è una candela nel trading e come funziona l’analisi candlestick
Vediamo adesso come individuare, per mezzo di uno dei più noti indicatori di momentum, lo stochastic indicator, quando e dove i suoi cicli potranno segnalarci un occasione per applicare una delle quattro strategie sopra descritte. L’indicatore stocastico misura il tasso di variazione dei prezzi rispetto ai loro livelli effettivi in un determinato periodo di tempo. I prezzi:
Convergenza
È il caso di una tendenza dei prezzi, in questo esempio possiamo applicare le strategie di tipo trend following al raggiungimento del minimo nei valori dell’oscillatore, se questo si muove in convergenza alla variazione dei prezzi.
Divergenza regolare rialzista
È il caso di una tendenza dei prezzi, in questo esempio possiamo applicare le strategie di tipo counter trend. I prezzi in un trend short formano minimi e massimi inferiori o decrescenti, la divergenza regolare si sviluppa sui minimi in un trend short, il momentum ci dice in questo caso che i prezzi dell’ultimo minimo, in relazione a quello precedente, sebbene siano risultati decrescenti l’uno rispetto all’altro, sono invece crescenti nell’indicatore di momentum stocastico, segnalando che il tasso di variazione dei prezzi decresce a un tasso di variazione decrescente.
Questo squilibrio implica che sebbene i prezzi stiano continuando in direzione del trend, lo stiano facendo a tassi
inferiori sia rispetto al precedente livello di prezzo, sia rispetto al nuovo minimo inferiore. La forza dei venditori che sostiene il trend decresce, sebbene i prezzi segnino nuovi minimi, a causa di ciò i prezzi decrescono eccedendo l’offerta che si esaurisce improvvisamente, portando i prezzi in uno squilibrio opposto.
Divergenza regolare ribassista
È il caso di una tendenza dei prezzi, in questo esempio possiamo applicare le strategie di tipo counter trend.
I prezzi in un trend long, formano minimi e massimi superiori o crescenti. La divergenza regolare si sviluppa sui massimi in un trend long, il momentum ci dice in questo caso che i prezzi dell’ultimo massimo, in relazione a quello precedente, sebbene siano risultati crescenti l’uno rispetto all’altro, sono invece decrescenti nell’indicatore, segnalando che il tasso di variazione dei prezzi cresce a un tasso di variazione decrescente.
Questo squilibrio implica che, sebbene i prezzi stiano continuando in direzione del trend, lo stiano facendo a tassi inferiori sia rispetto al precedente livello di prezzo, sia rispetto al nuovo massimo superiore. La forza dei compratori che sostiene il trend decresce sebbene i prezzi segnino nuovi massimi. A causa di ciò i prezzi crescono eccedendo la domanda che si esaurisce improvvisamente, portando i prezzi in uno squilibrio opposto.
Divergenza inversa rialzista
È il caso di una tendenza dei prezzi, in questo esempio possiamo applicare le strategie di tipo trend following o considerando il prezzo su un time frame superiore le strategie tipo range.
La divergenza inversa rialzista si sviluppa sui minimi in un trend long. Il momentum ci dice in questo caso che i prezzi dell’ultimo minimo, in relazione a quello precedente, sebbene siano risultati decrescenti l’uno rispetto all’altro, sono invece crescenti nell’indicatore, segnalando che il tasso di variazione dei prezzi decresce a un tasso di variazione crescente.
Questo squilibrio implica che, sebbene i prezzi stiano continuando in direzione del trend, lo stiano facendo a tassi superiori sia rispetto al precedente livello di prezzo, sia rispetto al nuovo minimo superiore. La forza dei compratori che sostiene il trend è uguale o maggiore rispetto al precedente livello del momentum, sebbene i prezzi siano uguali o più alti, segnando minimi e massimi superiori. A causa di ciò i prezzi crescono con una domanda crescente pur essendoci un prezzo più alto, confermando quanto più la forza del trend nel successivo movimento a rialzo.
Divergenza inversa ribassista
È il caso di una tendenza dei prezzi, in questo esempio possiamo applicare le strategie di tipo trend following o considerando il prezzo su un time frame inferiore le strategie tipo breakout.
La divergenza inversa ribassista si sviluppa sui massimi in un trend short, il momentum ci dice in questo caso che i prezzi dell’ultimo massimo, in relazione a quello precedente, sebbene siano risultati decrescenti l’uno rispetto all’altro, sono invece crescenti nell’indicatore, segnalando che il tasso di variazione dei prezzi cresce a un tasso di variazione crescente. Questo squilibrio implica che sebbene i prezzi stiano continuando in direzione del trend, lo stiano facendo a tassi superiori sia rispetto al precedente livello di prezzo, sia rispetto al nuovo massimo inferiore.
Ovvero la forza dei venditori che sostiene il trend è uguale o maggiore rispetto al precedente livello del momentum, sebbene i prezzi siano uguali o più bassi, segnando massimi e minimi inferiori. A causa di ciò i prezzi decrescono con una offerta più forte pur essendoci un prezzo più basso, confermando quanto più la forza del trend nel successivo movimento a ribasso.
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…
Quali sono gli errori più gravi che si possono commettere quando si ha una partita…
200 euro di Bonus Natale possono diventare realtà. L'aumento è stato ufficializzato: non potrebbe esserci…
Raddoppiano le pensioni e saranno tantissimi i cittadini coinvolti in questo cambiamento positivo. Non ci…