In arrivo dalle istituzioni un fondo speciale per aiuti economici, sarà possibile inoltrare la domanda fino a fine gennaio.
È stata annunciata di recente la proroga della scadenza per la presentazione delle domande riguardanti i nuovi contributi speciali, con il termine ultimo per l’inoltro delle istanze spostato al 30 gennaio del 2025 alle ore 17.00. L’obiettivo primario delle istituzioni, con la messa a disposizione di un sostanzioso fondo di aiuti, è quello di ampliare la strategia di sviluppo del sistema produttivo, rafforzare la competitività del sistema imprenditoriale e favorire il riposizionamento di settori tradizionali. Un progetto ambizioso, avviato nel 2023.
L’anno scorso infatti era stato pubblicato l’avviso pubblico dal dipartimento Attività produttive, con una dotazione finanziaria complessiva di trentasei milioni di euro. Negli ultimi giorni è arrivata la conferma sull’arrivo di ulteriori cento milioni di euro che andranno spalmati sulle proposte presentate. Insomma, non resta altro da fare che affrettarsi e inviare la propria richiesta; il consiglio è di farsi affiancare da un professionista in fase di compilazione – ad esempio il commercialista – onde evitare di commettere errori.
“Un altro importante intervento da parte della Regione, con l’intento di rafforzare la crescita sostenibile e di accrescere la competitività delle imprese siciliane con la creazione di nuovi posti di lavoro nelle pmi”, è con queste parole che il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, ha commentato la messa a disposizione di cento milioni di euro per le piccole e medie imprese. È stato infatti raggiunto di recente un accordo con la società in house della Regione, Irfis spa, che si occupa della gestione dello strumento finanziario.
Un’iniziativa che rientra all’interno del Programma regionale Fesr Sicilia 2021/2027 ed è dedicata a tutte quelle aziende che operano attualmente in tutto il territorio dell’isola. Fortunatamente si è riusciti a reperire delle risorse dalla riprogrammazione dei fondi extra regionali, così da permettere lo scorrimento della graduatoria scaturita dal bando che, ricordiamo, è stato pubblicato nel 2023 dall’assessorato delle Attività produttive.
E a tal proposito il termine ultimo per l’invio delle domande per il contributo a fondo perduto è stato prorogato al 30 gennaio 2025 alle 17.00, in particolare per le Pmi che avevano un finanziamento in atto dal primo gennaio 2024 e volessero fare richiesta.
Previsioni di trading che parlano di successi e insuccessi, nel 2025 ci sarà un crollo…
Ogni trader di criptovalute deve conoscere alla perfezione questi segnali, per poter scongiurare in qualsiasi…
Buone notizie per molti cittadini sul fronte Bonus Bollette 2025. L'arrivo è previsto però solo…
Scopri subito come difenderti dal rischio di occupazione abusiva di casa tua che, sebbene sembri…
Libretto di Famiglia INPS, in che cosa consiste, per l'esattezza, e cosa si rischia se…
È molto importante fare dei controlli che riguardano la propria busta paga, anche per scovare…