Lavoro%2C+puoi+risparmiare+tempo+con+un%26%238217%3Bapp%3A+ecco+quali+devi+avere+sul+tuo+smartphone
tradingit
/app-lavoro-risparmio-tempo/amp/
Economia e Finanza

Lavoro, puoi risparmiare tempo con un’app: ecco quali devi avere sul tuo smartphone

Risparmiare tempo sul lavoro è un qualcosa di essenziale e fondamentale. Ma quali sono le app che possono aiutare e dare una mano? Ce ne sono cinque che davvero potrebbero diventare essenziali e fondamentali.

Il tempo è denaro. Questo è un mantra e un’espressione che, molto spesso, viene utilizzata nel mondo aziendale e imprenditoriale. Ed ecco che, una domanda che è più lecito farsi, non può che essere solo e soltanto una: la tecnologia può essere utile e aiutare a risolvere, in un certo senso, il problema delle tempistiche? La risposta non può ovviamente e inevitabilmente che essere affermativa e il pensiero non può non andare al meraviglioso mondo delle applicazioni.

D’altronde ormai queste, insieme ai dispositivi  mobili, sono parte integrante della nostra quotidianità e delle nostre giornate. Ed è per questo  che, sfogliando e spulciando, senza alcun dubbio si troveranno una serie di app che hanno proprio la funzione di aiutare a risparmiare tempo. E che possono dunque essere un’arma e uno strumento anche nel mondo del lavoro. Ma quali sono? Giusto entrare nel dettaglio e nello specifico.

App utili sul lavoro, come organizzare il lavoro?

Va detto che appare logico e utile concentrarsi su tutti quei software che servono per la gestione del tempo e che quindi assumono una funzione a dir poco fondamentale. E  questo perché, anche se magari solo e soltanto indirettamente, diventano risorse indispensabili per aumentare la produttività. Un esempio può essere Trello. Infatti quest’app aiuta a organizzare gli impegni di lavoro e di studio, in quanto è un vero e proprio programma di project management, dove possono essere caricati svariati file di lavoro e poi suddividerli tra quelli fatti e quelli da terminare. Ma, se si parla di organizzazione, non possono non venire in mente gli appunti e le note, molto spesso scritte nei ritagli di tempo.

Sotto questo punto di vista si apre un mondo, perché le applicazioni per fare ciò sono davvero molteplici e numerose. Una delle migliori è però Google Keep, che può essere utilizzata in qualsiasi situazione e in qualsiasi momento. Insomma,un modo per iniziare a lavorare sulle idee e sugli spunti creativi nei momenti da riempire e senza dunque perdere l’ispirazione. Un qualcosa che diventa importantissimo per tutti quelli che molto spesso hanno a che fare con il cosiddetto blocco dello scrittore. Ma, se l’argomento è la gestione della pause, non si può non pensare alla tecnica del pomodoro. Un modo perfetto per raggiungere gli obiettivi, usando un’app come Focus Booster. Quest’ultima aiuta per mantenere alta la concentrazione e limitare ogni  tipo di distrazione.  E lo fa sfruttando un qualcosa di cui le nostre giornate sono piene. ossia le pause.

LEGGI ANCHE >>> Il successo di LinkedIn: come Microsoft è riuscita a gestire la crisi occupazionale

App per risparmiare tempo, quando conta la memoria

A volte, per riuscire a guadagnare tempo ed essere sempre e comunque produttivi, a fare la differenza può senza alcun dubbio essere la memoria. Ed è per questo che, in un certo senso, nasce Any.do. Con quest’app infatti puoi impostare promemoria e note. Una modalità semplice e immediata che dà però la possibilità di aggiornare in continuazione il tuo programma di lavoro. Inoltre, attraverso lo strumento della condivisione di liste, si possono assegnare compiti ai vari colleghi. E c’è  un’altra grandissima e utilissima funzione: sincronizzare con software desktop, app web e mobile per smartphone e tablet. Dunque si può davvero dire la produttività a portata di mano. Ma tutto poi si collega, ancora una volta, alla gestione del tempo. E molto spesso se ne perde nel controllare notifiche. Ed è per questo che la disintossicazione digitale può essere l’arma in più. Un modo per scegliere i momenti giusti quando controllare certe applicazioni è  AppDetox. Insomma, i trucchi e le soluzioni per organizzarsi ci sono. Basta scegliere quegli giusti e saperli utilizzare.

Gianpiero Farina

Recent Posts

Wile E Coyote moment: ricorderemo il 2025 come l’anno dello scoppio della bolla AI?

Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…

2 ore ago

Affitto con cedolare secca: si può ottenere un piccolo risparmio

Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…

4 ore ago

Arriva il voucher nuovi nati: aiuto forte alle famiglie ma solo entro 20.000 euro di ISEE

Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…

5 ore ago

Assegno di Inclusione: pubblicati i requisiti 2025 per mantenerlo, cosa occorre da gennaio

Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…

5 ore ago

Il settore Carbon Capture, Utilization, and Storage – CCUS: in forte crescita ma ignorato da quasi tutti i trader inesperti

Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…

7 ore ago

Trovare lavoro a 50 anni: gli errori che si pagano caro e i trucchi per riuscirci anche al Sud

Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…

8 ore ago