Aperti i termini per per fare domanda di assistenza domiciliare per anziani: pochi giorni per inoltrarla

Inizia il periodo durante il quale si può presentare la domanda di assistenza domiciliare per anziani. Pochissimi giorni a disposizione, non si può aspettare

Con l’avanzare dell’età, per quanto ci si possa impegnare a mantenersi attivi ed in salute, è piuttosto normale iniziare ad aver bisogno di un aiuto per lo svolgimento di alcune mansioni quotidiane. Pensiamo ad esempio alla spesa alimentare, attività basilare ma spesso piuttosto pesante per un anziano: sapere di poter contare su qualcuno con cui farla, anche solo per spostare le borse dal carrello all’auto, è un sollievo non da poco.

Presentare la domanda di assistenza domiciliare per anziani
Aperti i termini per per fare domanda di assistenza domiciliare per anziani: pochi giorni per inoltrarla (trading.it)

In alcuni casi, sono soprattutto i figli ormai adulti a prendersi cura dei genitori anziani e ad aiutarli nello svolgimento delle mansioni quotidiane. Con l’avanzare dell’età e con il sopraggiungere di ulteriori problemi di salute, però, può essere necessaria un’assistenza domiciliare continuativa, messa in azione da personale qualificato e assunto ad hoc. In tal senso, è iniziato il periodo dedicato alla presentazione delle domande: bisogna sbrigarsi.

Presenta subito la tua domanda di assistenza domiciliare per anziani

Ci troviamo in un piccolo comune con meno di 10mila abitanti nel consorzio comunale di Trapani, in Sicilia. Si tratta di Partanna, territorio dove proprio in queste ore sono stati riaperti i termini per fare domanda per la ricezione del servizio di assistenza domiciliare socio-assistenziale per gli over 65 residenti nel territorio che non godono di una completa autonomia. Possono presentare la propria domanda non solo gli over 65 non autonomi di Partanna ma tutti quelli che hanno la propria residenza all’interno di uno dei comuni del Distretto Socio-Sanitario n.54: Castelvetrano, Campobello di Mazara, Partanna, Santa Ninfa, Salaparuta e Poggioreale.

Presentare la domanda di assistenza domiciliare per anziani
Presenta subito la tua domanda di assistenza domiciliare per anziani (trading.it)

L’assistenza a domicilio fornisce prestazioni specifiche in base alle esigenze dell’anziano quindi l’accompagnamento a visite ed esami specialistici, la preparazione dei pasti e l’eventuale somministrazione, la pulizia dell’abitazione e l’aiuto nell’igiene personale. Per accedervi è necessario presentare domanda entro i termini previsti, quindi entro il 22 novembre ed allegare la certificazione medica che attesta il grado di autonomia o invalidità, la copia del documento del richiedente e la certificazione ISEE.

Una volta ricevute tutte le domande, pervenute presso l’Ufficio Servizi Sociali dei diversi comuni coinvolti, il personale verificherà il rispetto dei requisiti e redigerà una graduatoria. Una volta stabiliti i reali beneficiari, verrà emesso loro un voucher da utilizzare presso gli enti accreditati del Distretto Socio-Sanitario 54.

Gestione cookie