Anziani: arrivano i voucher per assistenza domiciliare e quelli per i centri diurni, scadenza domande il 16 dicembre

Le domande per i nuovi voucher destinati agli anziani e disabili potranno essere inoltrate entro il 16 dicembre prossimo, arrivano le indicazioni.

È stato pubblicato solamente qualche giorno fa l’avviso pubblico riguardante la messa a disposizione di nuovi voucher per i servizi di assistenza domiciliare per persone anziane, per l’assistenza domiciliare per persone con disabilità (che siano adulti o minori) e per la frequentazione dei centri diurni da destinare a soggetti con necessità di sostegno elevato, molto elevato o intensivo. Si tratta dell’ennesima iniziativa da parte delle istituzioni per aiutare chi riversa in condizioni di salute precarie, un contributo particolarmente utile.

Mano conforta le mani di una signora anziana
Anziani: arrivano i voucher per assistenza domiciliare e quelli per i centri diurni, scadenza domande il 16 dicembre – trading.it

Dando un’occhiata alla nota diffusa di recente sul web, si evince che le domande per i voucher dovranno essere inviate entro e non oltre il prossimo 16 dicembre 2024, queste saranno presentate secondo le indicazioni fornite (appunto) nell’avviso pubblico. Parliamo di aiuti economici finanziati tramite il Fondo per la Non Autosufficienza che ha l’obiettivo di garantire servizi essenziali alle persone più fragili, migliorandole ove possibile la qualità della vita, e consentire l’accesso a interventi di supporto qualificati.

Voucher anziani e disabili, importi fino a 15mila euro: come ottenere il contributo

Verranno erogati un totale di centoventitré voucher dall’Ambito Socio Assistenziale di Crotone – che comprende i Comuni di Crotone, Isola di Capo Rizzuto, Cutro, Rocca di Neto, Scandale, San Mauro Marchesato e Belvedere di Spinello – nei prossimi mesi, con l’obiettivo di fornire un supporto economico ad anziani e disabili per coprire le spese dei servizi di assistenza domiciliare e la frequenza nei centri diurni. Quattro tipologie di contributi saranno messi a disposizione, a seconda di quale sia la propria situazione attuale.

Anziano insieme a un'infermiera
Voucher anziani e disabili, importi fino a 15mila euro: come ottenere il contributo – trading.it

Il finanziamento arriva dal Fondo per la Non Autosufficienza, 17.202,92 euro saranno destinati agli ottantotto voucher per l’assistenza domiciliare, così ripartiti: 5.904 euro per anziani e adulti con disabilità (288 ore annuali); 6.480 euro per minori con disabilità (288 ore annuali) e 4.818,92 per minori con disabilità (215 ore annuali). I restanti 15.370 euro, invece, saranno compresi nei 35 voucher per centri diurni per adulti con disabilità (290 giorni di frequenza).

Ricordiamo che le domande dovranno essere inviate dai soggetti che rientreranno nei requisiti entro e non oltre il 16 dicembre prossimo, tutte le indicazioni utili sono presenti all’interno dell’avviso pubblico – in linea con la normativa regionale e nazionale – diffuso nei giorni scorsi.

Gestione cookie