Animali vietati in condominio, a questa legge non ci si può opporre. Come funziona nello specifico
Gli animali sono un valore aggiunto nelle nostre esistenze. Essi rendono le nostre giornate più belle, portando tanta allegria e alleviando lo stress. I benefici di avere degli animali in casa, sono davvero parecchi.
Si pensi a una persona che vive sola: avere un cane o un gatto in casa è una bella compagnia, perché questi animali sanno offrire tanto amore incondizionato. Allo stesso modo, in famiglia cani e gatti portano gioia, divertimento, affetto, e per questo prendersene cura è fondamentale, trattandoli al meglio.
In casa si possono avere più animali, e di solito, se l’abitazione è di nostra proprietà, non sorgono problemi di sorta. Ma le cose cambiano, se la casa in cui andiamo a vivere è in affitto. In questo caso, infatti, le cose sono differenti.
Spesso, purtroppo, non essendo un’abitazione di proprietà, è necessario prendere accordi, soprattutto col padrone di casa, per tenere o meno animali, e lo stesso col condominio. Ma analizziamo meglio determinate casistiche.
Animali vietati in condominio, cosa dice la legge
Forse non tutti lo sanno, ma ci sono dei contesti in cui si può vietare la presenza di animali in casa.
Tutto, in realtà, dipende dagli accordi che si hanno con il proprietario dell’immobile. Nello specifico, se il locatario non vuole che in casa, l’inquilino tenga animali, deve specificarlo espressamente all’interno di una clausola nel contratto.
Ergo, se il locatario non specifica queste clausole all’interno del contratto, non potrà impedire agli inquilini di ospitare animali. Se invece, è tutto scritto nel contratto, l’inquilino, prima di firmare, può decidere di accettare o meno la condizione.
C’è poi un’altra questione. Prima di prendere casa in un certo condominio, è bene controllare che esso non vieti di tenere animali. Di norma, il condominio non può vietare a chi vive nell’edificio di avere animali in casa, che si sia in affitto oppure no. Tuttavia, il locatario può sempre vietare agli inquilini, nel contratto, di tenerli nella sua abitazione.
Se i condomini, unanimi, decidono introdurre nello statuto del condominio il divieto di avere animali o porre paletti, nessuno potrà tenerli in casa. Per cui è importante informarsi prima di prendere in affitto una casa o condominio in cui è vietato tenere animali.