Quotare un’azienda italiana nel mercato USA con gli ADR è possibile

L’ADR acronimo di American Depositary Receipt sono titoli di compagnie non americane che decidono di quotarsi sulle borse USA.

american depositary receipt
Adobe Stock

Gli ADR sono emessi da banche depositarie. Tra le principali che operano sul mercato USA troviamo Citibank, JP Morgan, BNY Mellon e Deutsche Bank. Queste banche siglano degli accordi in base al quale fanno da intermediari per la messa sul mercato di titoli corrispondenti ad azioni o a una loro frazione. Questi titoli quotati in dollari generalmente hanno un rapporto di equivalenza con il valore dei titoli delle aziende quotate negli altri paesi.

Gli ADR sono strumenti finanziari poco conosciuti, sebbene la loro prima emissione risalga al 1927 quando JP Morgan lanciò il primo di questi titoli tipo sul mercato americano.

Quali sono i vantaggi degli ADR per aziende e investitori?

L’ADR viene scambiato sui mercati azionari statunitensi come qualsiasi azione nazionale. Essi quindi mantengono lo stesso status con il vantaggio per gli investitori statunitensi di acquistare azioni di società estere, che altrimenti non sarebbero disponibili. Anche le aziende straniere ne traggono beneficio, poiché le ADR consentono loro di attrarre investitori e capitali USA senza passare per i processi e le spese di quotazione nelle borse statunitensi. L’accesso a uno dei mercati azionari più grandi del mondo è un potenziale per ogni azienda interessata a raggiungere un’ampia platea di investitori e massimizzare la raccolta di liquidità.

Un secondo vantaggio per gli investitori è quello di poter fare trading su aziende straniere senza dover accedere a mercati azionari esteri e nel caso acquistare le azioni nella valuta locale. Questo tipo di strumento può essere quotato su mercati OTC ma anche nei listini ufficiali come Nasdaq, NYSE, DowJons. Questi emittenti richiederanno naturalmente i requisiti patrimoniali e di trasparenza a cui devono sottoporsi le società USA. In questo modo gli investitori hanno a disposizione il filtro dei legislatori per poter effettuare in tutta sicurezza tradgin su società che vengono da legislazioni diverse.

Come funzionano gli American Depositary Receipts?

I certificati di deposito americani sono disponibili in due categorie di base:

Il primo di questo riguarda gli ADR emessi per mezzo della banca per conto della società straniera. La banca e l’azienda stipulano un accordo legale, la società straniera di solito paga i costi di emissione e mantiene il controllo sul titolo. La banca si occupa invece di quotarle sul mercato e gestire le transazioni con gli investitori. Gli ADR sponsorizzati sono classificati in base alla conformità con cui la società straniera aderisce alle normative della Securities and Exchange Commission e alle procedure contabili americane.

Un secondo tipo di ADR può essere emesso dalla banca senza che necessariamente l’azienda straniera sia stata coinvolta o abbia incaricato l’istituto di credito. Questi tipi di ADR sono, similmente ad altri prodotti finanziari derivati, creati agganciando il prezzo di un asset a un sottostante.

LEGGI ANCHE>>Strumenti derivati finanziari: quali sono e come funzionano

Dato che un titolo ADR può rappresentare le azioni di una società o una loro frazione, la banca depositaria stabilirà il rapporto tra ADR statunitensi e le azioni originarie in base ad alla soluzione che ritiene più interessante per gli investitori USA. Il prezzo di un ADR sarà quindi stabilito in modo da non scoraggiare gli investitori e rendere allo stesso tempo appetibili le azioni, senza che vengano confuse con titoli di aziende sotto capitalizzate come le penny stock.

I possessori di ADR realizzano eventuali dividendi e plusvalenze derivanti dal possesso di questi titoli, in dollari USA. Tuttavia, i pagamenti dei dividendi sono al netto delle spese di conversione valutaria e delle imposte estere. Di solito, la banca trattiene l’importo necessario per coprire eventuali tasse e spese correlate a questi titoli.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi più immediati degli ADR per gli investitori?

Gli investitori possono acquistare facilmente titoli disponibili sulle borse nazionali, in grado avvantaggiarli nella diversificazione del portafoglio. In questo modo hanno accesso a titoli stranieri che sono soggetti a garanzie e regolamenti USA e sono protetti da qualsiasi rischio diretto associato ai tassi di cambio.

Lo svantaggio associato all’ADR è principalmente quello dovuto al pagamento delle imposte. Questi titoli infatti possono comportare una doppia imposizione, che avviene sia livello locale che relativamente al territorio di provenienza delle aziende. In certi casi le banche emittenti scontano sulle spese o le commissioni i costi di conversione valutaria e le eventuali imposte aggiuntive.

Gestione cookie