Dopo l’exploit dell’AI, potrebbero essere i robot a conquistare il mercato definitivamente, con un valore che si aggirerà sui 7 trilloni di dollari: ecco che cosa sapere.
Negli ultimi anni, sono stati fatti una serie di passi avanti importanti nel mondo della tecnologia e nell’intelligenza artificiale, tanto che il settore è completamente rinnovato. Adesso, però, a imporsi all’interno del settore potrebbero essere i robot, raggiungendo cifre da capogiro.
A rompere il silenzio in merito all’argomento sono stati gli analisti di Citi Global Insights Rob Garlick e Wenyan Fei durante una puntata di Opening Bid, durante la quale hanno discusso in merito a una loro interessante ricerca sul notevole avanzamento dei robot nel mercato, spiegando che nei prossimi anni saranno loro a impossessarsi del settore.
Gli esperti hanno spiegato che i robot non sono di certo una novità nel settore, visto che se ne sta parlando ormai da molto tempo, però è interessante notare come si stiano verificando una serie di nuovi sviluppi che potrebbero mettere da parte l’intelligenza artificiale e valere 7 trilioni di dollari.
I robot sono il futuro del mercato: la ricerca svela dettagli impensabili
Gli analisti hanno parlato chiaro in merito al futuro del mercato tecnologico, spiegando che entro i prossimi 25 anni qualcosa cambierà e i protagonisti saranno i robot umanoidi che conquisteranno il settore ancora di più di quanto fatto dall’intelligenza artificiale.
Hanno spiegato che entro il 2050 il mercato degli umanoidi sarà di 7 trilioni di dollari, questo grazie soprattutto alle varie società che stanno puntando sul settore. L’esempio lampante di questo progresso costante lo si può rinvenire tranquillamente in Optimus di Tesla (TSLA), un robot umanoide in fase di sviluppo, ma anche altre aziende si stanno muovendo.
Gli esperti hanno parlato di 50 umanoidi diversi in fase di sviluppo e che presto potrebbero andare ad occupare il mercato. Tuttavia, è stato aggiunto anche che questi robot potrebbero entrare in contesti lavorativi industriali, per andare ad aiutare la forza lavoro, e solo dopo essere accessibili alle persone comuni.
È stato però sottolineato che per le aziende sarà un enorme sforzo economico da fare per incrementare la produzione dei robot umanoidi e implementare questa tecnologia. La produzione è molto costosa, per questo passerà comunque del tempo prima che possano arrivare in commercio. Quello che probabilmente ci si aspetta è che solo chi avrà molti soldi e un bel capitale da investire potrà integrare i robot nella vita di tutti i giorni.