Albero di Natale e Presepe che prendono fuoco: in quali casi succede e come evitare

Anche se è un’ipotesi piuttosto rara può succedere che l’Albero di Natale e il Presepe prendano fuoco. Ecco dei consigli per evitare questo spiacevole avvenimento. 

Manca pochissimo a Natale e in tanti avranno allestito in casa già da diverse settimane l’Albero di Natale e il Presepe. Il primo, adornato di lucine colorate e palline, è il simbolo di questa festa gioiosa; il secondo ricorda, a chi è credente, cosa significa davvero il Natale e può essere piccolo o di grandi dimensioni. Entrambi contribuiscono a creare una calda atmosfera di festa in casa ma non sono esenti da rischi molto pericolosi. 

incendio albero di natale
Albero di Natale e Presepe che prendono fuoco: in quali casi succede e come evitare – trading.it

Infatti, anche se può essere molto raro, l’Albero di Natale e il Presepe possono, in certe circostanze, prendere fuoco. E si sa quanto un incendio possa essere pericoloso per l’incolumità di cose, persone e animali. Ecco allora come evitare che certi eventi avvengano, prendendo le giuste misure di sicurezza.

Come evitare che l’Albero di Natale e il Presepe prendano fuoco

Non c’è nulla di più bello che addobbare la propria casa in vista delle feste natalizie con Albero di Natale e Presepe! Tuttavia, bisogna stare in guardia perché entrambi possono compromettere l’incolumità di cose e persone dato che, in certe situazioni, possono prendere fuoco. Questo è dovuto al fatto che l’albero di Natale, le luci intermittenti che lo adornano e gli accessori del presepe sono realizzati con materiali altamente infiammabili.

vigili del fuoco
Come evitare che l’Albero di Natale e il Presepe prendano fuoco – trading.it

Ecco dunque che bisogna fare attenzione a diversi elementi per scongiurare il rischio di incendi. Ad esempio è consigliabile:

  • valutare i posti in cui si mettono l’Albero di Natale e il Presepe e la loro stabilità
  • procurarsi componenti elettronici di qualità ed efficienti
  • non mettere candele o elementi che facciano scintille vicino all’Albero o al Presepe
  • tenere sollevate da terra spine multiple, intermittenze e ciabatte elettriche per evitare pericolose interferenze con spandimenti di liquidi
  • scegliere un Albero di Natale vero con rami verdi e rigogliosi (perché prendono fuoco meno facilmente) e dotato di radici e zolle di terra. Quando si annaffia, fare attenzione che prese, spine e ciabatte siano lontane, per scongiurare il rischio di cortocircuiti.
  • procurarsi, in alternativa, un Albero di Natale sintetico realizzato con prodotti ignifughi e addobbato con luci e prodotti marcati CE ed eventualmente con marchio di sicurezza come IMQ. 
  • evitare che le lucine del Presepe siano messe a contatto con elementi realizzati in carta, paglia o neve sintetica e vernici colorate 
  • non lasciare mai accese le luci o l’Albero di Natale o il Presepe di notte o quando non si è in casa

Infine, nel malaugurato caso in cui l’Albero di Natale o il Presepe dovessero prendere fuoco, è consigliabile usare l’acqua per spegnere le fiamme solo se non ci sono accessori elettrici vicini. Se questi dovessero essere presenti, bisognerebbe prima staccare l’interruttore generale della corrente. Tuttavia, il tempo per fare tutte queste operazioni potrebbe non essere abbastanza, quindi la cosa principale da fare è chiamare il 115 (numero dei Vigili del Fuoco) e mettersi in sicurezza.

Gestione cookie