Per chi ha bisogno di aiuto pagamento bollette e affitto è possibile fare una richiesta al Comune in presenza di un determinato valore ISEE.
A causa di importanti difficoltà in cui vivono i cittadini italiani con un ISEE basso, è possibile chiedere al proprio Comune di residenza aiuto per il pagamento del canone d’affitto e le bollette di luce e gas.
Per offrire un sostegno economico ai propri cittadini, molti Comuni italiani hanno dato il via alle domande per ottenere un supporto per il pagamento di bollette di luce e gas e dei canoni d’affitto di casa.
Queste agevolazioni economiche sono volte a far fronte alla crisi che ha colpito numerose famiglie italiane in seguito alla pandemia da Covid-19 e alla difficile situazione energetica che sta caratterizzando tutta l’Europa.
Per poter accedere a questo tipo di supporto economico è necessario essere in possesso di determinati requisiti.
Oggi scopriremo quali sono i vincoli a cui bisogna attenersi per poter effettuare richiesta di aiuto per il pagamento di bollette e affitto.
Per ottenere l’aiuto per il pagamento di bollette e affitto è necessario aver sottoscritto un contratto di locazione e dimostrare di essere in difficoltà con il pagamento dei canoni. Questa condizione generalmente colpisce le persone che sono in crisi lavorativa (es. Disoccupazione o cassa integrazione).
Il Governo ha stanziato doverosi risorse economiche per far fronte alla crisi lavorativa scatenata dalla pandemia da Covid-19. La maggior parte di essi sono stati rinnovati anche per il 2022 e permettono di dare un aiuto economico tutte quelle famiglie che si trovano in difficoltà.
Il bonus affitti 2022 può essere richiesto al proprio Comune di residenza da tutti coloro che non riescono a pagare il canone di locazione e sono vittime di morosità incolpevole.
A tale proposito è stato sostituito proprio il Fondo morosità incolpevole che funziona solo dei Comuni ad alta densità abitativa. Per poter beneficiare del suddetto contributo economico è necessario essere indietro con i pagamenti di diversi mesi.
In tal caso, al cittadino spetta la differenza tra il valore del canone di locazione base di un alloggio popolare e quello pagato al padrone di casa.
La gestione dei fondi spetta al Comune, pertanto ogni singola area urbana può prevedere delle differenze in merito all’erogazione delle risorse economiche.
Per tale motivo, è necessario consultare il regolamento del proprio Comune di residenza prima di effettuare domanda.
Possono presentare la domanda per ottenere aiuti per il pagamento dell’affitto di casa coloro che:
Le risorse economiche stanziate prevedono un supporto massimo erogabile di €8.000 per sostenere ogni singola famiglia in difficoltà nel pagamento dell’affitto.
Per fare domanda e ottenere aiuto per il pagamento di bollette, i Comuni hanno stanziato delle risorse economiche per il 2022 rivolte sia alle famiglie che alle singole persone. Per poter accedere bonus bollette luce e gas 2022 è necessario dimostrare di avere un ISEE che non superi gli €8.256.
Tuttavia la legge prevede degli specifici casi per i quali è possibile avere un ISEE differente da quello appena riportato:
Vincita da Superenalotto con la ricetta a prova di perdita dell'analista più seguita del momento.…
Aumentare il proprio stipendio fino al 15% è possibile se decidi di lavorare di sera:…
Attenzione a DSU e ISEE perché forse state pagando più del dovuto le bollette di…
Saranno in molti a riceverlo. Arriva il bonus 1500 euro ai figli: lo Stato vuole…
Arriva una buona occasione per i liberi professionisti. Con il Bonus 100 euro, le partite…
La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…