Molti cittadini ne potranno approfittare per la propria salute. Ecco qual è l’agevolazione sulle spese mediche proporzionale al reddito
Grazie ad un ottimo Sistema Sanitario Nazionale, nel nostro Paese vi è la possibilità di accedere a delle vere e proprie esenzioni dal pagamento del ticket. Si tratta della possibilità di effettuare in modo gratuito innumerevoli prestazioni sanitarie, con la prescrizione del medico.
Sono numerose le categorie di cittadini che possono accedere a queste misure. Si tratta infatti di un’ottima occasione per poter prendersi cura della propria salute, senza dover spendere troppi soldi. Ma vediamo come approfittare di questa possibilità e qual è l’agevolazione per le spese mediche proporzionale al reddito.
Quando si può spendere meno per le spese mediche
Nel nostro Paese esistono diversi tipi di agevolazioni per le spese mediche. In molti casi vi è una vera e propria possibilità di esenzione dal ticket sanitario. Sono previste agevolazioni per reddito e anche in relazione a malattie croniche, invalidità, malattie rare, per gravidanza e per diagnosi precoce dei tumori. Esiste poi la possibilità di effettuare test gratuiti per l’HIV. Si tratta della possibilità di poter effettuare test e diagnosi importanti in maniera totalmente gratuita e affidandosi alle capacità del Sistema Sanitario Nazionale.
Esistono poi, come abbiamo detto, la possibilità di usufruire di agevolazioni proporzionalmente al proprio reddito. In questo caso lo Stato ha individuato quelle che sono alcune situazioni familiari e reddituali a cui concedere la possibilità di esenzioni. Esistono quindi alcuni codici che indicano le categorie di cittadini che possono usufruirne. Il Codice E01 indica i cittadini di età inferiore a 6 anni e superiore a 65 anni che appartengono ad un nucleo familiare con reddito non superiore a 36.151,98€. Il Codice E02 indica invece i disoccupati e i loro familiari a carico in un nucleo con reddito inferiore a 8.263,31€, per un massimo di 11.362,05 euro in caso di coniuge. Previso un incremento di 516,46 euro in caso di figlio a carico. Il Codice E03 indica titolari di pensione sociale e loro familiari a carico e il Codice E04 titolari di pensioni minime e di età superiore a 60 anni. Quest’ultime categorie devono rientrare in un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro.
Ad ogni modo è bene assicurarsi che si possa effettivamente rientrare nella possibilità di usufruire dell’esenzione del ticket. Un esempio sono i disoccupati, i quali sono esenti dalla presentazione della dichiarazione dei redditi. Questi devono autocertificare il loro status, così da essere presenti nell’elenco e ottenere le esenzioni del ticket previsti.