Affitto+con+riscatto+e+rent+to+buy%3A+tutti+li+stanno+sfruttando+per+avere+casa+a+poco+prezzo+ma+attenzione+alle+notevoli+differenze
tradingit
/affitto-con-riscatto-e-rent-to-buy-tutti-li-stanno-sfruttando-per-avere-casa-a-poco-prezzo-ma-attenzione-alle-notevoli-differenze/amp/
News

Affitto con riscatto e rent to buy: tutti li stanno sfruttando per avere casa a poco prezzo ma attenzione alle notevoli differenze

Sempre più persone scelgono soluzioni alternative per l’acquisto di una casa, come ad esempio l’affitto con riscatto e il rent to buy.

È relativamente recente la normativa che regola la procedura di affitto con riscatto ovvero quella che permette a chiunque voglia acquistare una casa di pagarla inizialmente tramite ‘rate mensili’, fino che non si abbia liquidità a sufficienza per saldare l’importo complessivo. Un sistema simile a quello che nei Paesi anglosassoni viene chiamato ‘rent to buy’, le differenze comunque rimangono soprattutto per quanto riguarda le parti coinvolte – quindi venditore e acquirente.

Tra le soluzioni più gettonate per l’acquisto di un immobile ci sono l’affitto con riscatto e il rent to buy – trading.it

Tramite il Decreto ‘Sblocca Italia’ del 2014 poi convertito in legge (la n. 164), si è cercato di dare una forma giuridica più definita a questo contratto atipico scaturito dalla risultante di contratti di vendita e locazione. La sentenza della Corte di Cassazione in merito è la n. 3587 del 23 marzo 1992, nel Codice civile invece se ne parla all’art. 1322 e non solo, perché i dettagli sulla stipula dell’accordo – e sui relativi effetti – vengono definiti all’interno dell’articolo 2645-bis.

Affitto con riscatto e rent to buy, cosa cambia? Le differenze

A sottoscrivere un contratto di affitto con riscatto potranno essere sia privati che società o enti, le parti dovranno redigere un accordo scritto sia per l’opzione di locazione che per quello di vendita. All’interno dello stesso dovrà essere specificato obbligatoriamente il prezzo pattuito per l’acquisto dell’immobile, oltre alla quota mensile e dei canoni da restituire nel caso in cui il passaggio di proprietà si vanifichi prima della scadenza dei termini stabiliti. Insomma, la differenza col il rent to buy è abbastanza evidente.

Sono notevoli le differenze tra affitto con riscatto e rent to buy ma non tutti ne sono a conoscenza – trading.it

Tramite quest’ultimo infatti il venditore consegnerà all’acquirente la casa o l’appartamento immediatamente, il secondo verserà un canone per un periodo di tempo prefissato e trascorso tale periodo potrà decidere se procedere con l’acquisto oppure tirarsi indietro. È per tale motivo che l’accordo di rent to buy si compone di due situazioni consequenziali: la prima riguarda l’utilizzo dello stabile dietro pagamento di un importo concordato e la seconda la trattativa d’acquisto vera e propria.

Non c’è neanche bisogno di dirlo ma l’interessato non dovrà restituire nessun canone al venditore se opterà per il dietrofront e il contratto andrà a cessazione senza acquisto.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Casa e pertinenze con abusi: l’agenzia che te l’ha venduta è responsabile? Ecco come difendersi

A volte si possono ricevere delle vere batoste. Ecco le responsabilità delle agenzia che ti…

2 ore ago

Mutui: con la nuova sentenza diventano tutti impugnabili e per le famiglie è una salvezza

Rappresenta senza dubbio un punto di svolta la recente sentenza del Tribunale di Monza. Con…

3 ore ago

Queste nuove criptovalute che stanno per debuttare fanno venire l’acquolina in bocca ai trader

Il mese di settembre ormai si sta per concludere ma le criptovalute emergenti rimangono ancora…

4 ore ago

Controlli a tappeto sui pensionati: troppi percepiscono cifre non in linea con la normativa attuale

Scatta la maxi operazione dell’Inps sui soggetti che percepiscono importi pensionistici di rilievo, saranno verificati…

5 ore ago

Investire nel trend del metaverso: adesso tutti possono cogliere la grande opportunità

Quello del metaverso si può realmente considerare un trend promettente dal punto di vista economico?…

12 ore ago

C’è il rischio di uno scoppio della bolla AI: il caso di Nvidia è illuminante, vediamo perché

L’intelligenza artificiale cresce in borsa: gli scenari che si aprono sul futuro più prossimo presentano…

13 ore ago