Attenzione alla novità, c’è un’agevolazione sugli affitti che non si può non prendere in considerazione: abbatte i prezzi alle stelle
Il problema affitti sta diventando sempre più invalidante per lavoratori e studenti. Coloro che devono trasferirsi perché trovano lavoro al nord, ma anche coloro che si trasferiscono per studi, devono combattere tra case fatiscenti, affitti alle stelle e spesso diverse ore di treni per raggiungere il luogo di lavoro per via della mancanza di posti letto limitrofi.
Spesso andare al nord per cercare lavoro può diventare alienante: giornate intere fuori casa, lontano da tutti gli affetti, per raggiungere uno stipendio con il quale a mala pena si riesce ad arrivare a fine mese poiché più della metà se ne va per gli affitti. Il problema sta diventando invalidante, soprattutto per coloro che vengono reclutati tramite concorso e sono costretti a recarsi in una zona molto distante.
Le problematiche principali sono nelle città e nelle zone limitrofe, quindi Milano e provincia, Torino e provincia e Roma e tutto il circondario. Per fortuna, alcuni Comuni d’Italia hanno scelto di aiutare gli affittuari, vediamo come e soprattutto chi potrà far domanda: questo inverno potrebbe essere vantaggioso per tanti fuori sede.
I contratti di affitto possono essere stipulati secondo due modalità: contratti liberi, e contratti concordati, in quest’ultimo caso si parla di Accordo locale. L’accordo è firmato dalle organizzazioni rappresentative, a livello locale, della proprietà edilizia e degli affittuari, non tutti sono a conoscenza del fatto che prevede delle agevolazioni importanti. Per esempio, l’accordo locale è stato firmato anche per la città di Sesto San Giovanni ed è in vigore dal 13 marzo 2024.
Tra le agevolazioni, il fatto che i proprietari hanno delle riduzioni sull’aliquota IMU con una riduzione del 25% e una riduzione dell’aliquota cedolare secca al 10%. In questo modo potrebbero essere anche più propensi ad abbassare le quote d’affitto. Per quanto riguarda gli inquilini, hanno prezzi agevolati su medio lungo periodo, 3+2 anni, in base alla zona urbana che si sceglie.
Gli inquilini possono anche ottenere una detrazione fiscale ai fini Irpef se il contratto è intestato a nome dell’affittuario che chiede l’agevolazione e l’immobile in affitto è adibito ad abitazione principale.
– 495,80 euro qualora il reddito complessivo non supera la soglia reddituale di 15.493,71 euro
– 247,90 euro qualora il reddito complessivo supera la soglia reddituale di 15.493,71 euro, ma rimane inferiore alla soglia massima di 30.987,41 euro.
Grazie al piano Rearm Europe, alcune realtà industriali italiane potrebbero accrescere prestigio e patrimonio. Tra…
Chi avrebbe mai pensato che un investimento come un BTP potesse nascondere una sorpresa così…
Finalmente una buona notizia, bonus Pasqua ai pensionati, ma è un beneficio per tutti? Anche…
Trump ha confermato l'imposizione dei dazi sui beni importati. Quali saranno le conseguenze per l'economia…
Ti sei mai chiesto se rifiutare un piano di recupero delle assenze possa costarti il…
Due bonus per aiutare i cittadini italiani: sono cumulabili, si possono quindi ottenere entrambi ma…