Adesso+c%26%238217%3B%C3%A8+lo+strumento+per+andare+in+pensione+molto+prima+ma+bisogna+valutare+se+conviene+sul+fronte+delle+tasse
tradingit
/adesso-ce-lo-strumento-per-andare-in-pensione-molto-prima-ma-bisogna-valutare-se-conviene-sul-fronte-delle-tasse/amp/
Economia e Finanza

Adesso c’è lo strumento per andare in pensione molto prima ma bisogna valutare se conviene sul fronte delle tasse

Andare in pensione prima si può, ma il calcolo sulle tasse da pagare è inevitabile. Non per tutti potrebbe essere così vantaggioso

Oggi come oggi, in Italia, il sistema prevede diverse modalità per andare in pensione. La prima è la pensione di vecchiaia, alla quale si accede quando si hanno 67 anni di età, confermati fino al 2026, purché si abbia un’anzianità contributiva di almeno 20 anni. Parallelamente, poi, ci sono diverse forme di pensionamento anticipato tra cui l’APE volontario o sociale, la legge Fornero, la Quota 103, l’Isopensione, l’Opzione Donna e così via. Andare in pensione prima, quindi, è possibile ma non sempre conviene.

Adesso c’è lo strumento per andare in pensione molto prima ma bisogna valutare se conviene sul fronte delle tasse (trading.it)

Una delle forme pensionistiche anticipate è la RITA, Rendita Integrativa Temporanea Anticipata: si tratta di una forma di anticipo utile per sostenere i cittadini nel caso di inoccupazione prolungata negli anni immediatamente precedenti il momento del congedo lavorativo. Il trattamento fiscale che viene applicato sulla RITA pochi lo conoscono e non sempre può essere conveniente: cifre, dettagli e normative di questa forma pensionistica.

Le tasse sulla pensione anticipata: quanto si deve pagare

La RITA consente di accedere alla pensione quando si hanno 62 anni: fino all’età di 67 anni, quando subentra l’ordinaria pensione di vecchiaia, si va a percepire un trattamento temporaneo il cui importo si basa sui contributi integrativi versati dal lavoratore negli anni professionali. La RITA, però, dall’altro lato per la parte imponibile della Rendita integrativa prevede il versamento di una ritenuta a titolo d’imposta con un’aliquota ridotta al 15%. Ogni anno oltre il quindicesimo dopo l’adesione alle forme pensionistiche complementari, inoltre, prevede una riduzione di 0.30 punti percentuali all’anno.

Le tasse sulla pensione anticipata: quanto si deve pagare (trading.it)

Chi usufruisce della RITA, però, può anche decidere di non avvalersi di questa tassazione sostitutiva e quindi scegliere la ordinaria: la decisione va riportata in dichiarazione dei redditi, inserendola nei “Casi particolari” per quanto riguarda i redditi di lavoro dipendente e simili. Per accedere alla RITA, comunque, è necessario essere inoccupati, aver cessato ogni attività lavorativa, avere almeno 62 anni, aver maturato almeno 20 anni di contribuzione nel regime di appartenenza e aver accumulato 5 anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari.

La RITA, però, è revocabile secondo i modi previsti da ogni forma pensionistica; inoltre, si possono versare ulteriori contributi oltre a quelli ordinari, anche nel caso in cui si voglia richiedere tutto il montante accumulato.

Giulia Belotti

Recent Posts

Permessi Legge 104: lavoratore non licenziabile anche se fa altro, la Cassazione cambia tutto

Una sentenza della Cassazione mescola le carte in materia di permessi nella legge 104. Che…

25 minuti ago

Permessi Legge 104 persi: come si recuperano? Chiarimento ufficiale

Legge 104 e permessi persi: è possibile recuperarli? Arriva il chiarimento che tutti aspettavano. La…

1 ora ago

Nuovo Bonus da decine di migliaia di euro: il Decreto spiega come ottenerlo

Migliaia di euro di bonus? Sì è possibile richiederlo sul serio: il Decreto spiega come…

3 ore ago

Ristrutturare l’abitazione abusiva: ecco la via che evita pesanti problemi

Ci sono sempre problemi con gli immobili, specie se si vuol ristrutturare l'abitazione abusiva! Si…

4 ore ago

Pensioni da 62 a 64 anni: la bella novità da sfruttare nella Legge di Bilancio

Il testo della legge di bilancio 2025 è stato approvato dal Quirinale e depositato alla…

12 ore ago

Contributi maggiorati e pensione in anticipo sui tempi: attenzione a non perdere questa opportunità

Quando c'è un'opportunità da cogliere al volo, bisogna sfruttarla nel modo migliore. Ci sono dei…

13 ore ago