Acquisto della casa: adesso può avvenire anche senza anticipo o versando una cifra molto ridotta, la procedura aggiornata

Per acquistare una casa, le possibilità possono essere diverse e oggigiorno può occorrere in diverse modalità.

La casa è il luogo in cui trascorriamo gran parte del nostro tempo e in cui, in un certo senso, ci rifugiamo. È un ambiente importante e ognuno di noi vorrebbe avere la casa dei propri sogni, ammobiliata come ha sempre sognato.

Acquisto casa, ora puoi averla in queste modalitàAcquisto casa, come può avvenire-trading.it

Il punto è che non sempre si ha la liquidità per poter acquistare la casa che si desidera, ed è proprio per questa ragione che c’è chi decide di andare in affitto oppure accendere un mutuo. Se si ha poco denaro a disposizione, però, comprare una casa resta un sogno nel cassetto e bisognerà attendere tempi migliori…oppure no.

Oggigiorno, infatti, ci sono diverse modalità per poter acquistare un immobile, anche se non si hanno chissà quali somme a disposizione. Scopriamo quali possibilità ci sono.

Acquisto della casa: quali modalità si possono sfruttare senza dare un anticipo

Per chi intende acquistare un immobile senza dare un anticipo, un primo metodo che si può usare l’affitto con riscatto. Questo tipo di affitto è in realtà finalizzato all’acquisto della casa.

Acquisto casa, ora puoi farlo così
Acquisto casa, ora può avvenire in questo modo-trading.it

Per chi non ha soldi per accendere un mutuo, potrebbe essere la miglior soluzione. Basta fare una scrittura privata registrata davanti a un notaio, e venditore e futuro acquirente stipulano un accordo in cui si deciderà il passaggio di proprietà entro un certo periodo.

L’acquirente pagherà al venditore un canone di affitto entro un anno o fino a dieci anni, e poi salderà il prezzo per acquistare la casa, o dovrà liberarla, in caso non potrà più acquistarla. Altra possibilità è quella del leasing immobiliare. In questo modo si può già vivere nell’abitazione prescelta. Nel frattempo, si pagherà un canone mensile per un determinato periodo, e alla fine del contratto d’affitto si prevede una maxi rata con cui si acquisterà la casa in modo definitivo.

In altre condizioni, si può decidere per un’estensione dell’ipoteca. In alcuni contesti, si può chiedere al mutuatario di poter introdurre una ulteriore garanzia, oltre all’immobile che si sta comprando. Si può anche decidere per un mutuo di liquidità su altro immobile, se quell’immobile non è vincolato né ipotecato.

Chi ha un bene immobile, può anche chiedere liquidità per ristrutturarlo o per spese personali. Se per esempio l‘immobile da ipotecare è di uno dei genitori di chi lo richiede e vale 200mila euro, le banche potrebbero decidere di concedere una liquidità fino a 120 mila euro. A questo punto si potrebbe comprare un immobile di questo valore, e quindi ci si finanzierebbe con un mutuo 100%.

Gestione cookie