Acquisti online: vanno sospesi se prima non si fanno questi controlli

Lo shopping online più pazzo è quello dei grandi eventi del marketing, come il black Friday, ma se non sono stati fatti prima questi controlli conviene non comprare

Fare shopping online è ormai una consuetudine per milioni di persone, se si andasse indietro di soli 10 anni, ci si potrebbe ricordare cosa significava prima acquistare online. Spedizioni lente, ansia di non ricevere il pacco, e soprattutto infinite carte di credito e debito clonate.

carrello acquisti
Acquisti online: vanno sospesi se prima non si fanno questi controlli – trading.it

Un tempo il web non era di certo un luogo ’sicuro’, non solo dal punto di vista umano, ma anche economico. Ad oggi sappiamo che le dinamiche sono cambiate: la maggior parte delle marche che conosciamo, e le piattaforme che si fanno conoscere tramite pubblicità multicanale strutturano siti affidabili, sia per l’azienda che per la clientela stessa. La comodità di acquistare prodotti da casa e le offerte vantaggiose attirano quindi sempre più utenti verso gli e-commerce.

Tuttavia, questa diffusione ha portato con sé anche un aumento delle truffe tramite email e siti ‘fotocopia’ di marchi famosi che rubano i dati delle carte: insomma, il web è ancora pieno di truffe che possono mettere a rischio i nostri dati e il nostro denaro, nonostante sembrerebbe di poter dire il contrario. Prima di acquistare, quindi, bisognerebbe fare dei semplici controlli che prenderanno pochi minuti di tempo ma che potrebbero risultare essenziali e salvifici.

Come riconoscere un sito affidabile e salvarsi dalla truffa prima dell’acquisto

Il primo passo è verificare la sicurezza del sito web. Controllare per esempio che l’indirizzo URL inizi con https e non solo con http: la “s” indica che la connessione è sicura. Accanto all’indirizzo dovrebbe esserci un piccolo lucchetto, un ulteriore segnale di protezione.

computer
Come riconoscere un sito affidabile e salvarsi dalla truffa prima dell’acquisto – trading.it

Inoltre, ogni negozio online serio dovrebbe indicare chiaramente il nome, l’indirizzo fisico e i contatti telefonici o email. Se queste informazioni sono assenti o difficili da trovare, è meglio diffidare. Controllare poi anche il design del sito, di solito quelli ‘copia’ e ‘truffa’ hanno errori grammaticali, oppure immagini chiaramente rubate a qualche altro negozio, e la mancanza di più tipologie di pagamento.

Dopo aver superato tutti questi controlli guardate le recensioni. Se il sito ha tutte recensioni a 5 stelle, iniziate a dubitare, e cercate consigli anche da siti esterni, per esempio blog che scrivono segnalazioni o recensioni. I siti affidabili poi di solito offrono anche opzioni sicure di pagamento come PayPal o carte di credito con protezione antifrode. Se siete attenti a tutti questi dettagli, sappiate che incappare in truffe sarà praticamente quasi impossibile.

Gestione cookie