Sono molti coloro che vorrebbero acquistare un nuovo smartphone magari con un finanziamento, proprio per questo motivo bisogna evitare questo errore perché ti può costare molto caro. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
La prassi di richiedere un finanziamento per acquistare numerosi beni e magari pagarli in maniera dilazionata chiedendo un prestito bancario è una scelta che moltissimi cittadini fanno. Tale pratica, infatti, nel nostro Paese è molto diffusa e sono moltissimi coloro che preferiscono un acquisto a rate rispetto al pagamento di tutto in un’unica soluzione.
Infatti, la richiesta di finanziamento può essere effettuata per l’acquisto di numerosi beni come: una macchina nuova, una nuova cucina, il nuovo frigorifero oppure anche una Smart tv e addirittura un nuovo smartphone. Tuttavia, molti pur di accaparrarsi l’ultimo modello commettono degli errori molto gravi che portano a dei rischi davvero pesanti. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono gli errori da non commettere mai.
Effettuare degli acquisti richiedendo un finanziamento è una pratica molto comune che in molti scelgono per evitare una spesa da pagare per intero. La procedura da seguire per richiedere il finanziamento ed acquistare lo smartphone, la tv o altro è obbligatoria da seguire. Infatti, per pagare il proprio acquisto a rate bisogna, innanzitutto chiedere alla società di finanziamento la possibilità di versare in anticipo i soldi dell’acquisto al rivenditore.
Per richiedere la dilazione del pagamento occorre dimostrare di avere la possibilità di pagare le rate future e quindi bisogna produrre idonea documentazione che lo dimostri come, ad esempio: la busta paga oppure il modello 730. Tuttavia, coloro che non dovessero trovarsi nelle condizioni di poter pagare costantemente e in tempi stabiliti le rate per l’acquisto fatto non potranno ricevere tale possibilità.
Tuttavia, alcuni commettono un illecito che non passa inosservato e che porta delle conseguenze devastanti per chi commette tale errore. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Pur di accaparrarsi l’ultimo modello dello smartphone preferito oppure un nuovo pc molti farebbero follie. Tuttavia, alcuni che non avendo il diritto vista la non idoneità del reddito potrebbero taroccare i documenti come la busta paga o il 730 per rientrare nel finanziamento. Tale pratica, è un vero e proprio reato che viene punito severamente.
Infatti, chiunque porti una documentazione falsa è punito ai sensi dell’articolo 640 del Codice Penale che prevede fino a 3 anni di reclusione. Inoltre, è bene ricordare che oggi con l’ausilio delle banche dati, gli istituti di credito ottengono numerose informazioni che non permettono una tale pratica illegale: infatti, l’attenzione è sempre molto alta quando si tratta di importi elevati.
Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…
Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…
In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…