Le criptovalute e le Central Bank Digital Currency saranno presto diffuse anche grazie al servizio di PayPal; tra le poche piattaforme in grado di agevolare l’adozione di massa.
Decidere di investire in questo mercato è una sfida con notevoli implicazioni in termini di volatilità del portafoglio. A semplificare l’accesso al mercato c’è PayPal che consente agli utenti di acquistare, vendere e detenere criptovalute.
L’intenzione manifesta è quella di lavorare affinché gli utenti del servizio possano accedere al maggior numero possibile di criptovalute. Lo stesso vale per le CBDC le valute digitali emesse dalle banche centrali.
Acquistare e detenere criptovalute è oggi molto più semplice e sicuro, grazie a un contesto che avvantaggia il mantenimento degli investimenti sulle criptovalute sul lungo periodo. I Bitcoin possono essere acquistati, venduti e detenuti da qualsiasi utente registrato su PayPal. Con PayPal crypto, si è protetti dalle frodi sugli acquisti diminuendo con un sistema collaudato il rischio nel conservare i propri fondi su un servizio online.
Bitcoin, se trasferito tramite blockchain, può richiedere fino a 10 minuti o più per arrivare al portafoglio del destinatario. Con i trasferimenti di Bitcoin su PayPal ciò avviene immediatamente ed è possibile farlo in due modi.
Come acquistare criptovalute con PayPal: vantaggi e differenze
Il primo è utilizzare il conto PayPal insieme a un metodo di pagamento come una carta di debito o un conto bancario, sono escluse però le carte di credito. Il secondo è invece acquistare criptovalute da un fornitore di terze parti utilizzando il saldo sul conto PayPal. I dati necessari per configurare un conto in criptovalute su PayPal sono semplicemente quelli anagrafici compreso il codice fiscale.
Il vantaggio di effettuare pagamenti e acquisti con e di criptovalute tramite un intermediario tradizionale è soggetto a un costo sottoforma di differenza o spread tra la valuta di riferimento e la criptovaluta. Paypal guadagna addebitandoti quindi una commissione sotto forma di spread più una commissione proporzionata sull’ammontare della transazione.
PayPal ha confermato che è pronta ad aprirsi a tutte le tecnologie su blockchain e grosso modo a tutte le criptovalute, senza più limitare la scelta ad alcune di esse. Una svolta importante visto che la società rappresenta uno degli intermediari di pagamenti più importanti al mondo. E piaccia o no agli specialisti e agli appassionati di Bitcoin, svolgerà senza ombra di dubbio una meritoria opera di normalizzazione per tutto il settore.