Abolizione+del+canone+RAI%3A+%C3%A8+ufficiale+ma+riguarda+solo+gli+anziani+e+i+possessori+di+smartphone%2C+paletti+e+chiarimenti
tradingit
/abolizione-del-canone-rai-e-ufficiale-ma-riguarda-solo-gli-anziani-e-i-possessori-di-smartphone-paletti-e-chiarimenti/amp/
News

Abolizione del canone RAI: è ufficiale ma riguarda solo gli anziani e i possessori di smartphone, paletti e chiarimenti

Published by

Non pagare il canone RAI è possibile ma bisogna rispettare determinate condizioni. Un’agevolazione per anziani e possessori di smartphone.

Non tutti sono a conoscenza delle alternative a disposizione per evitare di pagare il canone RAI, infatti alcuni soggetti possono sfruttare l’esenzione. Due categorie principalmente potranno avvalersene ovvero gli anziani e i possessori di smartphone. Ovviamente si devono rispettare precisi parametri, rientrando nelle condizioni stabilite. La normativa è abbastanza chiara e lascia poco spazio alle interpretazioni ai cittadini interessati non rimane altro da fare che inoltrare la propria domanda.

Abolizione del canone RAI: è ufficiale ma riguarda solo gli anziani e i possessori di smartphone, paletti e chiarimenti – trading.it

Nella maggior parte dei casi si dovrà dimostrare di non essere in possesso di un apparecchio TV  mentre per quanto riguarda gli over 75, non si dovrà superare una certa soglia di reddito annuo – questi dovranno vivere da soli o con un coniuge che non superi il tetto massimo reddituale. Chiunque utilizzi invece lo smartphone per guardare programmi TV in streaming o altre trasmissioni non si vedrà addebitare la tassa che, ricordiamo, è riservata solo ai possessori di apparecchi televisivi. Sfruttare il proprio telefono non comporterà il pagamento del canone.

Come si può ottenere l’esenzione dal canone RAI? Agevolazioni per anziani e possessori di smartphone

Tutti gli over 75 che vivano da soli e che con il proprio reddito complessivo non superino gli ottomila euro l’anno – all’interno della cifra è compreso l’assegno pensionistico, oltre alle fonti di reddito secondarie – potranno non pagare il canone RAI. L’agevolazione è destinata anche a quegli anziani (sempre nella stessa fascia d’età) che vivano con un coniuge che non superi lo stesso tetto reddituale annuo. Per ottenere l’esenzione si dovrà presentare una dichiarazione sostitutiva all’Agenzia delle Entrate, visto che non è applicata in automatico.

Come si può ottenere l’esenzione dal canone RAI? Agevolazioni per anziani e possessori di smartphone – trading.it

Discorso simile per chi utilizza lo smartphone o il tablet per guardare la televisione online. Questi soggetti non sono tenuti a pagare il canone RAI – addebitato sulla bolletta dell’energia elettrica – visto che si tratta di un’imposta da applicare ai possessori di un televisore o di altre apparecchiature che possano ricevere segnali televisivi.

In questo caso la domanda di esenzione non è necessaria, visto che la riscossione dell’importo avviene solamente se è presente in casa almeno un televisore. Seguiranno opportune verifiche da parte delle autorità se si dovesse dichiarare di non esserne più in possesso.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Investire nel 2025? 83% di probabilità a 1 anno con +28,49%, 89% a 3 anni con +53,21%: ecco cosa dicono i dati storici

Cosa fare quando il passato suggerisce un’opportunità? Un numero ricorrente, una probabilità alta e rendimenti…

14 minuti ago

Visita gratis per i giovani in difficoltà: novità sociale importante solo per alcuni

Si chiama 'Visita sospesa', ma è da leggere nell'accezione più positiva possibile e presto capirete…

1 ora ago

Prima casa e abitazione principale non sono la stessa cosa: tanti sbagliano a pagare l’IMU e finiscono nei guai

Tra meno di due mesi il primo appuntamento con l'IMU e ci sono ancora dubbi…

1 ora ago

In pensione a 63 anni: come si calcolano i 18 mesi di lavoro nell’arco di 3 anni?

I disoccupati che hanno concluso un contratto a termine possono accedere all'APE Sociale. Quali sono…

2 ore ago

2 azioni di Wall Street che gli esperti invitano ad accumulare: una è sottovalutata del 23%

Cosa succede quando due colossi dell’energia sembrano pronti a cambiare marcia? Un titolo si muove…

10 ore ago

Ottenere una pensione più alta è possibile riscattando i periodi di lavoro, ma sono in pochi a non conoscere questa pratica

Pratica poco conosciuta quella di ottenere una pensione più alta riscattando dei periodi di lavoro,…

11 ore ago