AI Enabler, un trend interessante di cui conoscere maggiori dettagli, se si desidera investire in questo settore.
L’Intelligenza Artificiale (in inglese AI (ossia Artificial Intelligence), in italiano IA, ndr), è di certo una delle più grandi innovazioni di questo secolo. Questo strumento sta cambiando le nostre vite, per molti versi in meglio, ma tutto dipende da come viene utilizzato.
Molti settori stanno beneficiando di questa nuova tecnologia avanzata, altri stanno imparando a utilizzarla, e una delle cose più interessanti è che l’AI è attualmente uno strumento su cui investire, anche nel trading.
Il nuovo trend che sta circolando è quello di investire in AI enabler, ma è bene sapere meglio di che cosa si tratti e come fare trading in quest’ambito.
Partiamo col comprendere meglio il significato della parola “enabler”. Questo termine fa riferimento a strumenti, tecnologie o piattaforme, in grado di supportare la realizzazione di nuovi modelli di business nel campo digitale e di Intelligenza Artificiale.
In sostanza, si tratta di elementi che consentono di usare nuove tecnologie o pratiche, all’interno di un’azienda. Nello specifico, tali enabler possono riguardare software, piattaforme digitali, infrastrutture tecnologiche, servizi, che rendono la produttività più efficiente.
Si può trattare di strumentazioni in gradi di eseguire analisi e gestioni di dati, oppure di tecnologie come cloud computing, Internet delle Cose ecc., che aiutano le imprese a sviluppare app all’avanguardia, tra cui IA generativa, in grado di realizzare contenuti in autonomia.
In sostanza, grazie agli enabler, avviene una forte accelerazione dell’innovazione nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale. Le aziende, infatti, hanno l’opportunità di sviluppare strumenti sempre più sofisticati ed essere molto più competitive.
Sarà loro molto più semplice, peraltro, venire incontro alle esigenze del mercato e realizzare strategie innovative che si fondino sulla concretezza dei dati. Ora, come è possibile investire in AI enabler?
In questo contesto, si può puntare sui seguenti ETF:
I vantaggi offerti dagli ETF sono i seguenti: in primis, il rischio può essere distribuito su più imprese. E quindi, se il mercato dovesse oscillare su singoli titoli, si andrebbe a diminuire l’impatto negativo. Altro vantaggio è che gli ETF possono comprendere imprese che dominano il settore IA, dando la possibilità agli investitori di trarre benefici dall’espansione in quest’ambito.
Naturalmente, attenzione a valutare i rischi connessi agli investimenti, tra cui volatilità del mercato e timori che si hanno, eticamente, sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.
Chi avrebbe mai pensato che un investimento come un BTP potesse nascondere una sorpresa così…
Finalmente una buona notizia, bonus Pasqua ai pensionati, ma è un beneficio per tutti? Anche…
Trump ha confermato l'imposizione dei dazi sui beni importati. Quali saranno le conseguenze per l'economia…
Ti sei mai chiesto se rifiutare un piano di recupero delle assenze possa costarti il…
Due bonus per aiutare i cittadini italiani: sono cumulabili, si possono quindi ottenere entrambi ma…
Quando tutto sembra crollare, c’è chi resta fermo e chi vede un’opportunità. Andrea ha un’idea…