È in arrivo il bonus da 600 euro nel mese di gennaio. Per averlo bisogna preparare la domanda: ecco di quale incentivo si tratta e che cosa fare.
Esattamente come negli anni passati, anche il prossimo gennaio sarà un mese importante dal punto di vista economico per moltissime persone. Entrerà ufficialmente in vigore la Legge di Bilancio 2025, che porta con sé una serie di novità, compresi alcuni incentivi destinati a una categoria di persone.
Tra le ultime novità c’è il nuovo bonus dedicato ad anziani, invalidi e pensionati che partirà proprio nel 2025. Si tratta di una misura da più di 600 euro al mese, che consentirà alle persone più fragili e in difficoltà di poter vivere in condizioni dignitose. È bene sottolineare che si tratta di un incentivo che non può essere richiesto da tutti, ma bisogna rispettare dei requisiti. Inoltre, è bene sottolineare che ci sono degli aspetti da prendere in considerazione.
È risaputo che spesso la pensione non è sufficiente per poter garantire ad anziani e invalidi la possibilità di assumere una badante o ricevere un’assistenza da aziende specializzate. Per questo motivo è stato deciso di mettere in campo il l’assegno di assistenza da 850 euro, un bonus che riguarderà solo una categoria di persone.
La misura è rivolta a persone con almeno 80 anni di età e che hanno una invalidità totale al 100% e con una indennità di accompagnamento. È bene poi sottolineare che per ottenere il bonus bisogna anche rientrare in una determinata fascia reddituale. L’incentivo può essere richiesto da coloro che hanno un ISEE 2025 non superiore a 6mila euro.
Dunque, la prima cosa fare a gennaio per poter richiedere il bonus è quello di ottenere l’ISEE che fa riferimento a redditi e patrimonio del nucleo familiare del soggetto richiedente, ma che sono riferiti al 2023 Per questo servirebbero l’eventuale dichiarazione dei redditi del 2024, i saldi e le giacenze bancarie e così via. Solo dopo essere in possesso della documentazione dovuto si potrà procedere con il fare la domanda di assegno di assistenza.
Ricordiamo che questa misura nasce dal pacchetto anziani e si tratta di una serie di iniziative previste dal governo e che rientrano nei progetti di spesa del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il bonus viene erogato tramite voucher da 850 euro al mese e deve essere speso interamente ogni mese per assumere una badante oppure per pagare i servizi di assistenza domiciliare.
Badante, a Capodanno è obbligata a lavorare e se sì, le spetta un bonus? Ecco…
Ti sei mai chiesto se il tuo denaro è al sicuro, ma soprattutto se sta…
Usate WhatsApp per lavoro? Attenzione però alla legge: non sempre è la scelta migliore, meglio…
Le scorte stanno per esaurirsi, in tanti si sono fiondati sul sito per accaparrarsi il…
Carta Dedicata a Te: non dimenticare questi termini altrimenti rischi di non poter spendere il…
Se ti chiedessero su cosa investire nei prossimi cinque o dieci anni, quale risposta ti…