Scatta il bonus tredicesima, che verrà erogato a dicembre a tanti a lavoratori dipendenti. La somma è interessante: poi arriva anche la quattordicesima
Il 2024 è quasi finito. Sebbene sembri volato, tra poco meno di due settimane entreremo già nel mese di dicembre e questo porterà alle festività natalizie, quindi a Capodanno e all’inizio del 2025. Per i lavoratori dipendenti, questo periodo dell’anno è solitamente felice poiché, oltre a coincidere molto spesso con qualche giorno di ferie, si associa anche alla tanto attesa tredicesima mensilità. Quest’anno, poi, scatta anche il bonus!
Questo bonus è stato introdotto proprio per aiutare i cittadini nel sostegno di tutte le spese tipiche del mese di dicembre. Alle bollette, che crescono per via delle temperature che diventano sempre più basse e che richiedono un aumento del riscaldamento domestico, si associano anche i costi dei regali di Natale, dei pranzi e delle cene in famiglia e delle eventuali gite tipiche del periodo. Del bonus, però, c’è qualcosa che conoscono davvero in pochi.
Il bonus Natale arriverà anche a loro, con la quattordicesima
Anche i pensionati, a dicembre, potranno festeggiare. Sebbene siano stati formalmente esclusi dal Bonus Natale, i pensionati riceveranno tutta una serie di gratifiche economiche che faranno crescere il cedolino dell’ultimo mese del 2024 e che permetteranno loro di tirare un sospiro di sollievo. Per loro, si prevede l’emissione di 154,94 euro aggiuntivi con la pensione di dicembre e a questa somma va poi aggiunta la quattordicesima. A comunicarlo è stato l’Inps, mediante il messaggio 3821 del 15 novembre 2024.
I primi a ricevere questo bonus saranno i pensionati che hanno autorizzato l’accredito sul conto corrente: loro potranno vedere la pensione e i 154,94 euro aggiuntivi già il 2 dicembre 2024. In particolar modo, si inizierà dai cognomi dalla A alla C, per poi proseguire con quelli dalla D alla K il 3 dicembre, con quelli dalla L alla P il 4 dicembre e infine con quelli dalla Q alla Z il 5 dicembre.
Riceveranno questo bonus i titolari di uno o più trattamenti a carico dell’Assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della stessa, così come quelli che ricevono una forma pensionistica obbligatoria gestita dagli enti di cui al decreto legislativo 30/06/2024 n.509. Per accedere a questo sostegno, inoltre, è necessario che l’importo della pensione non superi il trattamento minimo Inps.