A dicembre c’è l’altro bonus da 160 euro: ammessi, esclusi e normativa

A dicembre è previsto un nuovo incentivo da 160 euro. Ecco chi può accedervi e come fare per richiederlo

Il Natale è alle porte, e per alcune categorie di persone, ci saranno degli incentivi che potranno rivelarsi utili, proprio in un periodo in cui si prevedono moltissime spese.

persona conta pezzi da 100 euro
A dicembre c’è l’altro bonus da 160 euro: ammessi, esclusi e normativa-trading.it

Dicembre sarà il mese delle festività (Festa dell’Immacolata, Natale, Santo Stefano, Capodanno). Tra regali, cene, pranzi, cenoni, le spese ci saranno, pur se non si tratterà di festeggiare in grande. Tra l’altro, si sa che, in questo periodo, l’inflazione e i rincari gravano sui portafogli degli italiani, per cui un incentivo è sempre un supporto economico che va a integrare il proprio reddito.

In particolare, c’è una misura pensata per una categoria specifica, che potrà usufruirne, per l’appunto, proprio nel mese venturo. Ma scopriamo maggiori dettagli riguardo questo incentivo.

Bonus 160 euro: a chi spetta la misura e come ottenerla

C’è dunque un nuovo bonus che si potrà ottenere nel mese di dicembre, con le modalità che di seguito vi spieghiamo.

persona con ventaglio di euro
Bonus 160 euro: a chi spetta la misura e come ottenerla-trading.it

Il nuovo incentivo è un bonus pensioni, ed è una misura che riguarda quei pensionati che percepiscono redditi meno elevati. Si tratta di un provvedimento che vuole supportarli, in un periodo in cui imperversano inflazione e rincari.

I bonus pensioni sono in genere concessi dal governo per combattere il carovita. Per quest’anno, nel mese di dicembre 2024, alcuni pensionati, con redditi più bassi, riceveranno un’integrazione speciale di 154,94 euro.

Per poter ottenere questo incentivo, il reddito annuo deve essere al di sotto di 7.781,93 euro. Se ci sono redditi con il coniuge, il limite è 23.345,79 euro. Questa cifra è esente da imposte, e si accredita in automatico con la pensione di dicembre.

Non tutti possono avere accesso all’incentivo, e nello specifico, si tratta di coloro che già percepiscono assegni sociali, Ape Sociale o assegni esodo Fornero. Non possono riceverlo neanche pensionati con trattamento di cumulo progressivo.

Sempre per quest’anno, per i pensionati, l’esecutivo ha previsto di adeguare la pensione minima a un importo che va da 570 a 590 euro al mese. Nel frattempo, l’INPS ha messo in moto una serie di controlli per recuperare eventuali somme indebitamente ricevute, in questo 2024, dai pensionati. A dicembre, quindi, ci saranno possibili trattenute oppure conguagli, che non saranno altro che il risultato dei controlli eseguiti, in merito, dal suddetto ente pubblico.

Gestione cookie