Grazie al kit fotovoltaico per auto elettriche è possibile percorrere 800 km gratis in un anno. I primi risultati parlano di una geniale invenzione.
Negli ultimi anni, grazie anche agli incentivi statali, è aumentato notevolmente il numero di auto elettriche che percorrono le strade cittadine e non solo. Tuttavia, a causa dell’aumento dei costi dell’energia elettrica, gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da un calo delle vendite.
Ma, a quanto pare, il problema potrebbe essere risolto grazie ad una geniale invenzione che arriva dalla Francia. Ci stiamo riferendo al kit fotovoltaico per auto elettriche che permetterebbero di percorrere fino a 800 km gratis in un anno.
Al momento si tratta solo di un prototipo in via di sviluppo, ma i primi risultati ottenuti sono estremamente incoraggianti.
Gli ingegneri sono all’opera per lo sviluppo di un sistema fotovoltaico da applicare alle auto elettriche. In questo modo, si consentirebbe ai proprietari di veicoli elettrici di raggiungere un’indipendenza, anche solo parziale, rispetto al rifornimento o, sarebbe meglio dire, alla ricarica.
Se il prototipo messo a punto dagli ingegneri francesi permettesse alle auto elettriche di percorrere 800 km gratis, sfruttando l’energia solare, avverrebbe una vera e propria rivoluzione che incentiverebbe ancora di più le persone all’acquisto di veicoli elettrici.
Dopotutto, la transizione ecologica è in atto e sta avvenendo nella maggior parte dei paesi industrializzati. Si tratta di un cambio di tendenza necessario, imposto soprattutto dai recenti cambiamenti climatici. Tuttavia, a fronte di evidenti esigenze ecologiche, corrispondono enormi ostacoli legati all’aumento del costo dell’energia elettrica.
Dunque, i consumatori si trovano di fronte ad un vero e proprio bivio. Ma la soluzione sembrerebbe arrivare dalla Francia, perché se il prodotto sviluppato dagli ingegneri dovesse essere messo a punto, si potrebbe assistere ad una vera e propria esplosione del mercato delle auto elettriche.
Il progetto presentato dalla Commissione per le energie alternative e l’energia atomica si propone come una soluzione innovativa ed estremamente promettente.
Lo scopo del progetto è quello utilizzare sulle auto elettriche dei pannelli fotovoltaici applicati sopra al tettuccio. In questo modo, è possibile sfruttare l’energia fotovoltaica per ricaricare la batteria del veicolo.
Il kit fotovoltaico per auto elettrica è un’idea estremamente semplice quanto efficace. Il VIPV, acronimo di “Veicol integrated photovoltaics”, è il progetto in fase di sviluppo che permetterebbe di integrare l’energia solare nelle auto elettriche.
In sostanza, l’idea è quella di applicare un pannello solare sul tettuccio dell’auto, in modo tale che sia leggero ma abbastanza potente da immagazzinare sufficiente energia. Lo scopo è quello di garantire un concreto risparmio sui consumi, sufficienti a garantire centinaia di chilometri di autonomia.
Nello specifico, il pannello solare applicabile alla vettura è un kit che può essere adattato a qualsiasi veicolo elettrico. Si tratta, infatti, di un pannello magnetico che può essere facilmente montato sull’auto garantendo una potenza di 145 Wp. Inoltre, il kit prevede anche la presenza di una batteria di accumulo e un’interfaccia elettronica.
I risultati dei test finora eseguiti su un’utilitaria sono estremamente incoraggianti. Fermo restando che devono essere ancora effettuate delle ottimizzazioni sul prototipo presentato. Ad esempio, al momento i pannelli non possono essere connessi alla batteria principale dell’auto.
Tuttavia, stando ai risultati relativi ai primi test eseguiti, il kit fotovoltaico per auto elettrica riesce a garantire fino a 4 km di autonomia al giorno.
In base ai calcoli è ipotizzabile che la vettura garantirà fino a 800 km di autonomia gratis all’anno.
Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…
Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…
In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…