Investire nelle azioni Rivian, le 4 ragioni principali che portano a suggerire questi investimenti oltre al fatto che sono di punta anche per multinazionali
Il settore dei veicoli elettrici è in fermento da tempo, ma nonostante gli investimenti iniziali siano stati tanti, il settore automotive sembra non essere riuscito a raggiungere un giusto ritorno in termini di guadagno. Il mercato tedesco ha risentito molto del calo di introiti nel settore automotive anche per via della tecnologia elettrico che non sembra planare.
Il problema principale non sono i costi relativi ai nuovi macchinari per la produzione e in generale il nuovo assetto lavorativo che punta a motori interamente elettrici, piuttosto sembra essere più ‘pratico’. Si tratta di auto che diventano scomode per viaggiatori, lavoratori e in generale persone che si spostano di frequente. Le colonnine non si trovano frequentemente, sia per quanto riguarda l’autostrada che le strade statali.
In più non tutti sono riusciti a inserire una ricarica elettrica nel proprio palazzo, motivo per cui dipendono sempre dalle colonnine esterne. Tutto ciò quindi fa sì che la scomodità e la paura di rimanere bloccati per strada senza possibilità di ricarica superi i benefici del risparmio. Allora dopo tutto questo preambolo perché investire in Rivian? Il fatto che il settore sia traballante non significa che non abbia società e aziende di spicco. Rivian sta trasformando l’intera industria automobilistica.
Il futuro dei veicoli elettrici: non solo una moda, 4 motivi per investire in Rivian
Le normative globali sulla sostenibilità stanno spingendo le aziende a investire in soluzioni a zero emissioni. Rivian si colloca al centro di questo cambiamento, proponendosi come un’alternativa solida per chi cerca veicoli elettrici orientati all’avventura, come il pick-up R1T e il SUV R1S. Un aspetto che differenzia Rivian è la sua capacità di attrarre partner strategici.
Amazon ha effettuato un ordine per 100.000 furgoni elettrici Rivian da destinare alle consegne. Dall’altra parte Ford, invece, ha investito direttamente in Rivian, fornendo non solo capitale ma anche credibilità e visibilità. Vediamo però le sostanziali 4 motivazioni chiave per investire nella start-up.
1. Posizionamento nel mercato EV in espansione
Rivian è ben posizionata per cavalcare la richiesta di veicoli elettrici dettata dal bisogno delle aziende di convertire i programmi in soluzioni green, più che dal singolo. Rivian permette di acquistare veicoli elettrici che hanno prestazioni elevate.
2. Innovazione tecnologica
Le soluzioni tecniche di Rivian sono uniche. Dai sistemi di guida avanzati alle batterie di lunga durata, superano le alternative presenti sul mercato. Dati che hanno colpito grandi aziende come Amazon e Ford.
3. Crescita internazionale
L’espansione prevista nei mercati europei e asiatici rappresenta una strategia chiave.
4. Domanda e sostenibilità
Con politiche governative che incentivano la transizione verso l’elettrico, Rivian può trarre vantaggio da sussidi e agevolazioni fiscali, aumentando la sua competitività e attirando nuovi clienti.