Avete+ancora+le+monete+da+200+lire%3F+Meglio+controllare%3A+valgono+un+tesoro
tradingit
/200-lire-monete-valore-tesoro-quali/amp/
News

Avete ancora le monete da 200 lire? Meglio controllare: valgono un tesoro

Una delle monete più amate dagli italiani e dai collezionisti di tutto il mondo. Numerosi gli esemplari. Molti di essi davvero rari.

Collezionisti di tutto il mondo alla ricerca della preziosa moneta italiana. Testimone degli ultimi decenni del nostro paese, questa moneta conserva intatto il fascino mantenuto in tutti questi anni. Edizioni e rappresentazioni sulle sue facciate che hanno ospitato personaggi ed eventi legati alla storia del nostro paese. La storia dell’Italia attraverso i suoi simboli, che questa moneta ha finito per poi rappresentare. La cara, vecchia 200 lire. Chi di voi avrebbe mai immaginato, un giorno di doverle ricercare anche in casa.

Perchè è li che ancora potrebbero trovarsene, in chissà quale borsellino o nella tasca di chissà quale giacca che non indossiamo più. Regalo dei nonni, ricordo di quando eravamo piccoli e telefonavamo a casa dalle vacanze. L’Italia che oggi non c’è più, insomma, ma che può valere davvero tanto. Questa la novità, certi pezzi, certe edizioni, arrivano a valere cifre inimmaginabili soltanto pochi anni fa. Ecco spiegata la caccia alle 200 lire, di gran lunga una delle monete più amate dagli italiani.

LEGGI ANCHE >>> Controllate se avete queste monete perchè valgono un tesoro

Tutti impazziscono per lei e vale un tesoro: le edizioni più preziose

Monete 200 lire (Adobe)

Tra le più note e ricercate dai collezionisti di tutto il mondo, c’è sicuramente quella coniata nel 1977, la prima insomma, il primo esemplare di 200 lire. Di queste stranamente hanno più valore le seconde edizioni rispetto alle prime. Il valore finale è molto difficile da quantificare, spesso le aste on line, soprattutto su portali tipo ebay portano a valutazioni che possono non rispondere a quelle ufficialmente riconosciuti dagli ambienti della numismatica. Ma è questa, una dinamica da tenere in ogni caso sott’occhio.

La 200 lire con il volto della Montessori o quella associata alla Fao, anche li parliamo di monete che racchiudono in se, attraverso la propria simbologia, pezzi di storia del nostro paese. Ma anche in quel caso le valutazioni ufficiali potrebbero, in qualche modo deludere.

LEGGI ANCHE >>> Un professionista a servizio dei tuoi soldi: il gestore patrimoniale

La caccia, insomma, è appena cominciata, queste monete, possono arrivare a valere una vera e propria fortuna basta soltanto, insomma, trovarle.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Wile E Coyote moment: ricorderemo il 2025 come l’anno dello scoppio della bolla AI?

Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…

5 ore ago

Affitto con cedolare secca: si può ottenere un piccolo risparmio

Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…

6 ore ago

Arriva il voucher nuovi nati: aiuto forte alle famiglie ma solo entro 20.000 euro di ISEE

Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…

7 ore ago

Assegno di Inclusione: pubblicati i requisiti 2025 per mantenerlo, cosa occorre da gennaio

Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…

8 ore ago

Il settore Carbon Capture, Utilization, and Storage – CCUS: in forte crescita ma ignorato da quasi tutti i trader inesperti

Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…

9 ore ago

Trovare lavoro a 50 anni: gli errori che si pagano caro e i trucchi per riuscirci anche al Sud

Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…

11 ore ago