Come si può ottenere una pensione da 1.500 euro al mese? Ecco alcuni importanti calcoli da fare, per poterla percepire.
Quando si avvicina l’età per andare in pensione, si avvicina anche il momento di fare certi calcoli. E le domande sono diverse, come diverse sono le opportunità di uscita pensionistica di un individuo.
Inevitabilmente, infatti, sarà necessario fare il calcolo degli anni di contributi effettivamente versati negli anni della propria carriera lavorativa. Ci sarà da tenere in considerazione anche la propria età, o comunque a che età andare in pensione.
In molti si pongono determinati quesiti, come ad esempio, «quanto prenderò di pensione a 67 anni e 20 anni di contributi», oppure «con pochi contributi versati».
Pensioni, come raggiungere i 1.500 euro al mese
Andare in pensione, dunque, dipende molto dai contributi che si sono versati durante la propria carriera lavorativa.
Tra le misure a disposizione dei futuri pensionati c’è l’Anticipo Pensionistico Sociale, il noto Ape Sociale. Si tratta di una misura a termine che aiuta il contribuente fino ai 67 anni di età e può essere percepita dai 63 anni e 5 mesi di età. Quando l’Ape decade, è necessario l’inoltro di una nuova istanza all’INPS.
Con questa nuova domanda, si può ottenere la pensione di vecchiaia, a partire dai 67 anni. Tuttavia, per poterla ottenere, sono necessari 30 anni di contributi per alcuni contribuenti, e 36 anni per altri. Questa misura è indirizzata a caregivers, invalidi, disoccupati, addetti a lavori gravosi.
Chi ha 63 anni e 5 mesi, può andare in pensione con 30 anni di contributi se disoccupato e dopo aver concluso la percezione della Naspi. Possono ottenerla anche i caregivers che vivono da sei mesi con un familiare affetto da grave disabilità. Possono andare in pensione con 30 anni di contributi, gli invalidi al 74%.
Infine, con 36 anni di contributi, possono andarvi anche gli addetti a lavori gravosi, che devono aver svolto, però, tali lavoro begli ultimi 7 anni per almeno 6 anni, o per 7 anni, negli ultimi 10 anni.
L’Ape Sociale non potrà mai oltrepassare i 1.500 euro al mese, quindi anche se spetta una pensione lorda di 2 mila euro al mese, si dovrà aspettare di compiere i 67 anni per riceverla. Nel periodo, infatti, in cui percepirà l’Ape Sociale, non si potrà assolutamente oltrepassare la suddetta cifra di 1.500 euro, mensili.
È dunque importante essere al corrente di questi dettagli, in modo da evitare fraintendimenti di vario genere e problematiche impreviste.